ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    domenica 9 luglio 2006

    Tornata dal concerto dei Gang, che mi stupiscono sempre perchè, prima di essere un gruppo che porta avanti un messaggio di un certo tipo e che è guidato da quel personaggio straordinario che è Marino Severini, sono soprattutto un gruppo rock (e che rock, cavolo, e quanto pesta quella batteria!), v'inoltro una richiesta di Alberto Cottica, fisarmonicista dei Fiamma Fumana.

    Vi scrivo perché ho bisogno di aiuto. Il sogno dei FF è di portare le nostre radici a un pubblico vasto e trasversale. Siamo convinti che non solo chi comunque di folk si occupa, ma anche tutti gli altri abbiano bisogno di radici che ci indichino la strada. E quindi facciamo folk, con la mia fisarmonica, la piva emiliana di Lady Jessica, le Mondine di Novi, il dialetto, Bella Ciao (versione mondine), le gighe e tutto: però lo contaminiamo con molta elettronica e un'attitudine generalmente solare e femminile (siamo un gruppo di tutte ragazze... più io).
    Bene, in questo percorso abbiamo incontrato MTV. E MTV si è divisa: metà dei redattori dice: "Bene, divertente, diamogli una possibilità", mentre l'altra metà dice "Fiamma Fumana? Fuori target." Al tempo dei Modena City Ramblers avremmo detto "fuori campo", ma il concetto è quello.
    Risultato. Hanno inserito il video di un nostro pezzo, Prendi l'onda, tra i "votabili" per una trasmissione che si chiama TRL - Total Request Live, ma non lo mandano in onda. Se viene votato abbastanza, lo inseriranno in playlist. Vi chiediamo di votare per noi in modo da "costringere" MTV a mandare in onda il video di un gruppo folk nella loro trasmissione di massimo ascolto. Per noi è questione di dignità: vogliamo che i suoni delle radici abbiano accesso a tutti gli spazi, alle aie come alle discoteche, alle Case del popolo (sempre meno purtroppo) come a MTV.
    Questo si può fare andando sul sito di MTV TRL, all'indirizzo:
    vota qui
    Occorre cercare la casella relativa ai Fiamma Fumana e cliccare Vota il video.
    - Si può votare una sola volta ogni 24 ore
    - Non date importanza al fatto che talvolta la percentuale di voti che vedi associata ai video salga poco. Ogni voto è fondamentale! Abbiamo notato che anche con una percentuale di voto attorno al 0.30% molti artisti sono arrivati tra i primi 3.
    Contiamo su di voi. Votateci, fate votare tutti quelli che potete, passate parola. Gestite un sito o una mailing list, o conoscete qualcuno che lo fa? Passate parola! Frequentate i forum e le comunità virtuali di fans della musica? Parlate di noi! Ci fa piacere se ci segnalate le iniziative che prendete. Notizie fresche sull'operazione si troveranno sul sito e sul blog:
    Fiamma Fumana
    il blog

    Non vi va di sentire una piva emiliana su mtv?

    2 commenti:

    1. che poi TRL.... Basta vedere gli altri video in lista, da piangere. I FF messi lì in mezzo sembra una presa per i fondelli. E invece... Hanno una bella percentuale per essere degli emeriti sconosciuti a quel pubblico di beduini che fota Lee Ryan e la Aguilera. Forza FF!!!!

      RispondiElimina
    2. Ehi! visto?

      L'iniziativa dei Fiamma Fumana sta andando alla grande!




      il vile
      http://lemachin-truc.splinder.com/

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."