ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    martedì 1 aprile 2008

    L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro

    Era da una vita che non andavo al cinema, e ieri finalmente ho rimediato. Vi consiglio caldamente "Tutta la vita davanti". Bellissimo, crudo, realistico, commovente, recitato bene, essenziale... Uno scorcio su una realtà che forse vogliamo dimenticare, ma che c'è.
    Tra l'altro, mentre mi vedevo le angherie commesse ai danni dei precari del call center nel film, pensavo alla mia situazione lavorativa. Per un mese, praticamente, non mi hanno mandato neanche quei 40 minuti di lavoro quotidiano causa prima problemi alla rete, poi problemi al pc, e infine... troppo lavoro in sede! sì, la signorina che dovrebbe occuparsi di darmi il lavoro, ogni volta che oso chiederle se magari mi manda da lavorare mi risponde di scusarla, ma è davvero un periodo in cui è molto ingolfata...
    Ora, questo non sarà mobbing, e io sarò anche una privilegiata perchè ho un contratto, uno stipendio, e un sacco di tempo per dedicarmi ad altre attività, e per fortuna è un periodo in cui ho molti progetti in ballo, ma concedetemi di essere molto schifata. Sogno il giorno in cui, abbandonato questo pseudo-telelavoro, potrò dir loro tutto quello che penso.

    7 commenti:

    1. Orribile la situazione lavorativa italiana.
      Per il resto... grazie a te Vale!

      RispondiElimina
    2. sono curioso di vederlo anch'io. La prospettiva di vivere da perenne precario ormai si è fatta realtà anche per me. penso che sarà utile (e divertente?) ri-vedermi lì anch'io..

      RispondiElimina
    3. è un bel problema in italia la situazione lavorativa...ed è un film appropiato al momento quello di virzì..buonanotte!

      RispondiElimina
    4. Fate di tutto per vedere anche "Parole sante", il documentario di Ascanio Celestini sul call center Atesia!

      RispondiElimina
    5. Mi vergognavo ma non ho resistito a non ridere nel leggere il resoconto della telefonata. Ma come, lei "è ingolfata" e non dà lavoro a te? Ma allora il lavoro che ti manda è per lei "un lavoro" e dunque a cosa serve il tuo lavoro? Chi "disingolfi" tu e, soprattutto, Kafka dov'è?

      RispondiElimina
    6. lo voglio vedere anche io questo film. Mi tocca mooolto da vicino.
      Spero che non sia troppo leggerino, perchè potrebbe darmi fastidio.

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."