ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    martedì 15 aprile 2008

    Italia, che hai fatto?

    Una banda di razzisti ed ignoranti supera l'8% (e nel nord arriva a risultati inimmaginabili). E questo proprio non me lo aspettavo.
    Il prossimo presidente sarà di nuovo uno che in un altro paese starebbe in carcere, e questo un po'me l'aspettavo, anche se la mancanza nella maggior parte degli italiani di un minimo di rispetto per la legalità e per la moralità mi stupisce sempre, e continuerà a farlo.
    C'è stata una svolta a destra, ed è scomparsa la sinistra. Ecco, questo mi ha sconvolto. Mi vien da dir loro che mi dispiace da morire, ma che avrebbero dovuto capire che le parole servono a poco, e che, appurato che in Italia la sinistra da sola non potrà mai governare e che la vita è fatta di compromessi, ad un certo punto bisogna schierarsi e decidere da che parte stare, e soprattutto contro chi stare.
    Ora più che mai a noi tocca fare opposizione, fare cultura, combattere contro il nuovo regime e vigilare contro i nuovi editti bulgari e le leggi ad personam.
    E il 25 aprile tutti a cantare Bella Ciao.
    Ora però lasciatemi piangere.

    26 commenti:

    1. Io davvero non riesco a capacitarmi di come tanta gente si faccia abbindolare così facilmente...ormai sono convintissima che molti di quelli che senti condannare Berlusconi e dire che non ne possono più di vederlo, poi al seggio VOTANO PER LUI!
      Che tristezza infinita...anche per la scomparsa della sinistra...UNBELIEVABLE.

      RispondiElimina
    2. forse la ragione della svolta a destra sta nella delusione per ciò che il centro sinistra ha fatto (o non ha fatto) nell'ultimo governo? Non la pensiamo allo stesso modo, ma rispetto ciò che pensi e che scrivi, però credo che il 25 aprile sia la celebrazione della Liberazione, una festa per tutti non solo per la sinistra (nei vari Comitati per la Liberazione dell'Italia c'erano persone appartenenti a divese ideologie politiche). Ciao!

      RispondiElimina
    3. A mio parere il problema non è chi HA VOTATO per lui...ma quelli che non sono andati a votare...e questo è un mio umile parere...

      RispondiElimina
    4. Ci sono stati errori nei programmi politici e nei candidati, qualcuno che non ci ha creduto veramente (alla unità della sinistra), il voto utile che ha portato voti al PD senza per questo bloccare il PDL e tanto altro.
      Non sarebbe male anche votare il referendum di Grillo sulla libertà di informazione (senza per questo disertare la celebrazione del 25 aprile sulla resistenza e liberazione d'Italia) perchè se la gente non è informata e non conosce non sarà mai libera e Berlusconi fra 10 anni è ancora lì ... il referendum è l'unica strada che ormai ci rimane perchè nessuno ha voluto intaccare il suo potere.
      Per il mio giudizio sugli italiani (vedi anche l'elezione in Sicilia) stendiamo un velo pietoso ...
      Ho conosciuto tanta povera gente dalle mie parti, operai, disoccupati ecc. che votano felicemente Berlusconi ... che dire? L'ignoranza è una brutta bestia!!

      RispondiElimina
    5. Il problema è che non ci sarà un'opposizione. Il pd ha così pochi seggi al senato e così pochi deputati alla camera che tutto quello che vorranno far passare passerà, e la sinistra (a questo punto extraparlamentare) avrà bisogno di un lavoro enorme per riprendersi.
      Sono desolata, siamo nella merda (e la Sicilia ancora di più). Un abbraccio rosso.

      RispondiElimina
    6. guarda, ora come ora non riesco a scrivere di più che: hai ragione su tutta la linea. Devo metabolizzare. Già pronta per scendere in piazza: non sarà opposizione, sarà RESISTENZA.
      abbraccio fortissimo in questo momento di disgrazia comune.

      RispondiElimina
    7. Lo sai, non condivido tutto quello che scrivi, ma una buona parte sì.
      Sono meno demoralizzata di quanto forse dovrei. In fondo me l'aspettavo.
      Ci aspettano tempi bui, prepariamoci.

      RispondiElimina
    8. la cosa migliore e più importante da fare ora è di cominciare realmente a voler essere cittadini della repubblica e fedeli alla costituzione del '48. Solo così si farà una vera opposizione e una vera resistenza. facendo i cittadini.
      e soprattutto facendo vedere che c'è chi davvero vuole un'italia diversa.
      ciao e coraggio.

      Stefano/Jack

      RispondiElimina
    9. Berlusconi è un ignorante che parla agli ignoranti. E gli ignoranti provvede a crearsi con le sue TV.
      La Lega che vuole dividere l'Italia in due per liberarla dai Terroni, ha vinto in Sicilia e Calabria, credo che questo dica tutto...

      RispondiElimina
    10. Principalmente andava capito da che parte NON stare...ma quelli hanno vinto :(

      RispondiElimina
    11. Lo ripeto: ora la sinistra deve ripartire dal di fuori, dal basso, dalla gente. Via a calci in culo Bertinotti e gli altri. Ripartiamo dai giovani, da Vendola.

      Io resto comunista

      RispondiElimina
    12. @effira_mente:

      sei proprio come Berlusconi che dà dell'ignorante ( o del coglione ) a quelli che non votano per lui...

      Complimenti, il tuo è proprio uno spirito democratico...

      RispondiElimina
    13. 8 per cento? magari, qui in provincia di Bergamo la Lega è arrivata a più del 30%, (TRENTA, si, non ho sbagliato a scrivere) sia al senato che alla camera. Ha addirittura superato il PdL....AIUTO!!!

      RispondiElimina
    14. non piangere! quella soddisfazione (almeno quella) non dargleila!
      non se la meritano..

      tieni duro!

      RispondiElimina
    15. che tristezza oggi... siamo davvero rovinati! la scomparsa della sinistra arcobaleno mi preoccupa parecchio...

      RispondiElimina
    16. @anonimo: almeno il diritto di scherzare lasciatecelo! :-)

      RispondiElimina
    17. Il problema è ben riassunto nella frase di stellavale direttamente dall'articolo:"ad un certo punto bisogna schierarsi e decidere da che parte stare, e soprattutto contro chi stare".

      Soprattutto contro chi stare? Bel modo di ragionare, davvero, clap clap.
      No, cara mia. Il problema è che ci sarebbe il bisogno di soluzioni che tolgano il paese dal fango e non mi venire a dire che se da domani sparisse il Berlusca in Italia comincerebbero a sbocciare fiorellini ovunque e tutto andrebbe bene. Il voler credere al super nemico, al doversi mettere insieme per sconfiggerlo, è quel che ha portato la sinistra ad implodere (e per una certa parte di essa nemmeno m'è dispiaciuto, peccato che solo che la lezione non servirà).
      Invece di fare campagne del tipo "anche i ricchi piangano" avrebbero dovuto scrivere "anche i ricchi paghino quel che devono". Perché se il popolo ed i ricchi devono piangere qualcuno mi spiega perché la casta della politica può continuare a sorridere con un buon toscano tra i denti?
      Attendo chiarimenti, magari quando le lacrime di qualcuno si saranno asciugate.

      Mad

      RispondiElimina
    18. Il pifferaio magico ha vinto di nuovo; purtroppo me l'aspettavo. Ora vediamo quanto tempo ci vorrà prima che trascini tutti i topolini italiani verso il fiume.
      Prepariamo il salvagente...
      @anonimo: sicuramente se sparisse Berlusconi non spunterebbero i fiori, ma il punto è, anzi, i punti sono:

      Bilanci Fininvest, falso in bilancio e appropriazione indebita (prescritto a causa della nuova legge sul falso in bilancio)
      Consolidato Fininvest, falso in bilancio (prescritto in base alla nuova legge sul falso in bilancio varata dal governo Berlusconi)
      spartizione pubblicitaria Rai-Fininvest
      traffico di droga
      tangenti fiscali Pay-tv
      Stragi 92-93, concorso in strage
      Concorso esterno in associazione mafiosa assieme a Marcello Dell'Utri, riciclaggio di denaro sporco (casi archiviati).

      Falsa testimonianza P2
      Terreni Macherio, imputazione per uno dei due falsi in bilancio (reati setinti per amnistia).

      Lodo Mondadori, corruzione giudiziaria (attenuanti generiche, sentenza definitiva)
      Caso All Iberian 1, 23 miliardi di lire in tangenti a Craxi (attenuanti generiche e nuova legge intervenuta, sentenza definitiva)
      Caso Lentini, falso in bilancio (attenuanti generiche e nuova legge intervenuta, sentenza definitiva) (reati caduti in prescrizione).

      Diritti televisivi, falso in bilancio, frode fiscale, appropriazione indebita (indagini in corso)
      Tangenti a David Mills, corruzione giudiziaria (rinviato a giudizio)
      Corruzione per aver raccomandato attrici in RAI (richiesto rinvio a giudizio) (casi ancora aperti).

      Non ho mai preteso la sua eliminazione, ma se uno con una "collezione" di capi d'imputazione simile evitasse di governarci, forse non sarebbe proprio un male, no?

      Nonostante sia di sinistra,a Berlusconi preferisco personaggi come Fini o Casini, i quali seguono una politica basata sulle proprie idee, non sui propri interessi, mascherandoli dietro a demagogia e luoghi comuni (il "regime comunista", i "complotti", la "libertà", etc...). Non credo che sia lui ad essere demonizzato.

      RispondiElimina
    19. @mat Grazie, proprio quello che volevo dire.
      Non sono innamorata di Veltroni, e Berlusconi non è mio nemico perchè è di destra ma perchè è un criminale. E vogliamo parlare dei leghisti? non sono solo di destra ma sono razzisti.
      Il concetto è diverso.

      RispondiElimina
    20. Beh, da alcune frasi sembrava il contrario di quello che hai specificato nell'ultimo commento. Ma vabbé.
      Comunque, non sentendomi un predicatore e tantomeno un vate mi limito a puntualizzare quello che magari qualche fanatico avrebbe potuto travisare dal mio precedente intevento.
      (lo scrivo in maiuscolo per esser preciso senza ombra di dubbio)
      NON ERA MIA INTENZIONE DIFENDERE IL BERLUSCA.

      Magari sono uno dei pochi a considerare il Berlusca una conseguenza e non l'origine di molti dei mali che attanagliano l'Italia...

      Mad

      RispondiElimina
    21. E c'è pure gente che mi viene a parlare d'esser "fedeli alla costituzione del '48". Qualcosa scritto mezzo secolo fa da un paese appena uscito con le ossa rotte da una guerra mondiale. Non guardare avanti, questa forse è una delle più grave lacune della sinistra italiana.

      Se proprio devo guardarmi indietro allora preferisco tornare alla Grecia antica. Lì almeno andavano in giro mezzi nudi e come pensatori erano messi molto bene.

      Mad

      RispondiElimina
    22. Io la penso come Paola (più su). @Vinci, prima di dire di voler prendere a calci in culo Bertinotti ci penserei tre volte e poi magari mi vergognerei.

      RispondiElimina
    23. Io mi fido del mio amico Esteban..lui il 68 l'ha vissutoin pieno..mi dice che si scusa per tutti i suoi coetanei che ora rinnegano quel passato e quegli ideali..che sono diventati peggio di quelli contro cui si lottava..
      da parte di Esteban c'è una gioia infinita...ora c'è più chiarezza..
      e la lotta riprenderà...

      RispondiElimina
    24. La vittoria schiacciante e incontrastata di SILVIO BERLUSCONI sancisce in via definitiva e ASSOLUTA la evidente superiorità dell'Uomo. Una statura morale e una raffinatezza d'intelletto che collocano SILVIO BERLUSCONI tra gli Statisti più insigni che l'Europa abbia avuto finora.Osanna, osanna , osanna . Toccando le viscere nel profondo infimo, anche il topo trovo la forza di risalire e di sfidare il felino imbottendosi lo stomaco ancora per pochi minuti di gesso, così che una volta fagocitato la sete porta a bere e l'impasto si tramuta in morte. Senza timore ma con la parabola del cinese sul fiume, sono serena e mi metto la muta perchè il fondo è scivoloso.

      RispondiElimina
    25. Ok, ma poi a rimboccarsi le maniche - che è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare.
      Non facciamoci distruggere i sogni e la possibilità di cambiare!

      Ecco un kleenex, intanto...

      RispondiElimina
    26. ho pianto con te (leggi pure il mio post a riguardo). l'era del 68 si è conclusa, ora dobbiamo fare il nostro, a partire dal 25 aprile/1 maggio di quest'anno. ci hanno tolto la parola in parlamento, non ci potranno zittire nelle piazze!
      tommi - www.bloginternzionale.com

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."