ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    giovedì 14 agosto 2008

    E se mi trovi stanco..

    Stasera ho bevuto una caipiroska di fronte ad un amico con una bottiglietta d'acqua naturale, che non può più bere perchè gli hanno ritirato la patente dopo avergli fatto l'etilometro, e ora rischia un anno senza auto e se gli beccano una goccia d'alcool nel sangue è la fine. L'ho preso molto in giro, ovviamente. Comunque l'etilometro non mi ha mai convinto, un semplice numeretto non può certificare che non sei in grado di guidare: ora come ora bevi due birre e sei già fuori! Conosco persone che se venissero fermate e giudicate solo per il livello d'alcool nel sangue avrebbero ritirata la patente a vita, altro che per un anno! La valutazione dovrebbe essere più soggettiva, si capisce subito se uno è in grado di guidare o no. Al mio amico senza patente, agli altri meno sfigati, e a me dedico questa preghiera laica di uno che di alcool mi sa se ne intende, e vado a letto cantandomela proprio come fosse una preghiera per star meglio, anche perchè prima o poi dovrà andar meglio, e poi in autunno esce anche il disco nuovo del cantante in questione, e sarà come sempre un regalo, ne sono sicura.

    21 commenti:

    1. Alcool? Ci sono giornate in cui l'intontimento euforico-rilassato che crea aiuta...decisamente!
      Siamo già alla metà di agosto...coraggio che tra un pò arriva il mio adorato mese di settembre!

      RispondiElimina
    2. Ciao Valeria io penso che se ci si vuole allegramente sbronzare o come si suol dire "alzare un po il gomito" bisogna farlo se si è certi di nn guidare l'auto... meglio cosi credi? Buona giornata :-))

      RispondiElimina
    3. Sì.. concordo che Capossela se ne intenda parecchio di etilismo...

      RispondiElimina
    4. Stavolta non concordo in pieno con te.
      Se è vero che non a tutti la stessa quantità di alcool fa lo stesso effetto, è anche vero che come si reagisce quando si è bevuto si vede solo nel momento in cui l'azione viene messa in atto.
      Indi per cui, se si deve guidare meglio non bere.
      Si può fare benissimo come all'estero: si esce in gruppo con una sola macchina e a turno chi guida non beve.
      Non è un sacrificio insostenibile, almeno non dovrebbe...

      RispondiElimina
    5. Pensa la sfiga di mio padre. Beve due birre, lui è uno abituato all'alcool. Insomma, decide di tornare a casa, è solo in macchina. Guida e guida, si ritrova nel bel mezzo della strada un cucciolo che gli va incontro. Il bello è che se lo ritrova proprio appena girata una curva e le opzioni son due: o lo metti sotto o lo scansi e vai a finire fuori strada (siamo in zona campagna). Lui sceglie l'opzione numero due, ha sulla coscienza già troppi cani. La macchina si ribalta e lui batte la testa, quindi ci chiama e andiamo all'ospedale per dei controlli. Ora, mio padre ringrazia il destino che ha salvato (no, lui ringrazia Gesù, io son quello che ringrazia il fato), lo ringrazia e ringrazia, ma maledice quel deficiente di un cane che poi non è stato nemmeno in grado di salvare e gli ha fatto togliere la patente. E lui che ancora grida "Volevo salvare un cane! Un cane!". Povero cucciolo, povere le mie orecchie...

      RispondiElimina
    6. "Ovunque proteggi la grazia del mio cuore.
      Ovunque proteggi la grazia del tuo cuore. "

      Grazie
      Papper

      RispondiElimina
    7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      RispondiElimina
    8. Ciao Valeria,
      è la prima volta che passo di qua e non sarà certo l'ultima.

      Ho scritto qualche settimana fa un post sull'alcool http://lucaviscjebrasil.blogspot.com/2008/07/il-bafmetro.html) e devo dire che sono molto combattuto sul considerare giusta o troppo severa la legge. Il problema non è 2 o 4 bicchieri, il problema è che in giro ci sono anche tante teste di cavolo...
      Poi ho letto anche il post sull'esercito nelle città (di cui ho scritto ieri un post) e mi trova molto d'accordo.

      Anch'io adoro GLFerretti, ancora di tempi dei CCCP! Un personaggio incredibile che mi ha sempre trasmesso molta passione, anche se il suo libro (scusa se non cito il titolo, ma non lo ricordo e l'ho lasciato in Italia) mi ha messo in grosse difficoltà. Pesantino...

      A presto.
      Luca.
      http://lucaviscjebrasil.blogspot.com/

      P.S.: il commento precedente eliminato era mio. Avevo fatto un copia incolla strano ed era uscito un piccolo mostro letterale. Me ne sono accorto dopo. Scusa. Ciao!

      RispondiElimina
    9. Tutta questa ipocrisia non mi piace.Ti danno in mano auto che fanno i 200 all'ora e che ammorbano l'aria di sostanze cancerogene e poi ti vietano di correre, di bere un bicchiere di birra, di telefonare.Sarà che le regole ci vogliono, ma occorre educare , per educare ci vuole impegno e tempo.Uffa sarà il caldo ma avrei molte cose da dire.ciao

      RispondiElimina
    10. l'unica legge vigente in italia che io approvi. non approvo solo che di fatto poi non venga mai applicata: non sono mai stato fermato. e se devo essere sincero un paio di volte non mi sarei dovuto mettere alla guida. una volta addirittura alcuni amici mi hanno impedito di mettermi alla guida e mi hanno riportato a casa guidando la mia macchina, nonostante io continuassi a sostenere di essere in grado di guidare (per poi passare la notte a vomitare). il vero dramma è che da ciucchi non si è in grado di capire quando si è passato il limite, quindi serve un numero. e se con 0,5 mg/l si è quasi sicuri che il 100% di chi si mette alla guida non è ubriaco, ben venga il numero. e ben vengano gli amici astemi (fondamentali in una compa che si rispetti) che dopo le cene si prendono la briga di guidare.

      (il tutto, chiaramente, *IMHO*)

      RispondiElimina
    11. Viviamo nel periodo più illiberale della nostra Storia recente e la legge che citi, molto discutibile, lo dimostra perfettamente. Non serve molto a limitare incidenti (auto meno veloci sì), serve solo a fare multe e rompere le bal. Più Cabernet meno Internet!

      RispondiElimina
    12. Ciao Vale, tornando da Londra sono rimasta sconvolta come sempre dagli incidenti accaduti in Italia in questi giorni e spesso è colpa dell'alcool. Però ho la sensazione che poi becchino sempre le persone sbagliate...e gli incidenti continuano.
      Comunque, buon ferragosto!

      RispondiElimina
    13. Il reggere l'alcool è soggettivo, come dici tu. C'è chi va fuori con 2 bicchieri di vino, e chi regge tranquillamente 3 super alcoolici. Purtroppo però chi controlla non può saperlo e come possiamo sentire quante vite purtroppo vengono stroncate per chi si mette alla guida dopo aver bevuto ..

      RispondiElimina
    14. proprio nei minuti in cui scrivevo un fenomeno pieno d'alcol imbocca contromano l'A21 al cantiere di asti, arriva a villanova e imbocca la tangenziale contromano, fa 2 morti e poi (per fortuna) si schianta.
      tra i morti un luminare dell'andrologia, 39 anni.
      sarà stata l'auto troppo veloce?
      o internet?

      o il cabernet?

      RispondiElimina
    15. Ciao Valeria ti ho inserita tra i miei blog amici (1 comment) buona giornata e a presto. :-))

      RispondiElimina
    16. Sono una buona bevitrice, ma non mi piacerebbe trovarmi di fronte un bevitore alla guida. Purtroppo un bicchiere di vino non vale un incidente d'auto e quando bevo torno a casa a piedi o se la casa è lontana c'è sempre uno nel gruppo che fa il Bobby. A turno. Basta così poco :)

      RispondiElimina
    17. Mi piace bere; non sono un alcolista, ma amo una buona birra o un cocktail preparato come si deve. Però non ho mai toccato un goccio quando devo guidare; per quanto mi riguarda, anche se devo fare due metri con la macchina, preferisco non bere. L'etilometro è un deterrente; si abbassa il livello proprio per spingere la gente a non bere neanche un bicchiere. Se devo guidare preferisco bermi una cocacola, tanto mi diverto ugualmente: lo spirito che ho nel sangue non dev'essere necessariamente quello alcoolico e basta aver la compagnia giusta per passare una serata in allegria.

      Gli incidenti per colpa dell'alcool ci saranno sempre, perchè non tutti sanno divertirsi senza una birra in mano.
      é vero che c'è chi sopporta maggiormente l'alcool e chi non si regge in piedi dopo un solo bicchiere, ma so anche che chi si mette dietro al volante ha una responsabilità verso gli altri, prima che verso sè stesso: verso chi porta a bordo con sè, verso chi può incontrare in giro, sia una persona in un'altra macchina, sia un pedone che attraversa la strada.

      RispondiElimina
    18. Considera che in Italia ci sono i limiti meno restrittivi d'Europa. Una persona probabilmente è in grado di guidare e di fare pensieri lucidi, ma, a mio parere, anche solo con un paio di birre, i riflessi diventano più lenti, ed alla guida può far la differenza tra la vita e la morte (anche di persone innocenti purtroppo).

      Non credo che sia il caso di inasprire le pene, ci sono e sono già dure. Ritengo corretto però aumentare notevolmente i controlli, perchè troppe persone la "fanno franca". Io credo che il vero deterrente non sia la sanzione dura, ma la consapevolezza che, uscito dal locale, dovrai esser controllato

      RispondiElimina
    19. C´è una grossa differenza fra guidare ubriachi e avere un tasso fino a 0,8. Sotto questo limite ritirare una patente è ingiusto. Ve lo dice uno beccato due volte con lo 0,78

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."