ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    giovedì 16 ottobre 2008

    Perfezione

    Io ho una definizione di perfezione. Rimane un mistero, soprattutto per me che ho le mani compromesse, capire come delle dita si possano muovere così velocemente, come se fosse una cosa banale, e creare una serie di accordi che messi insieme fanno musica. La musica è la mia idea di perfezione, perchè avrò visto miliardi di concerti e non potrò farla mai io, ma è anche molto mia e in questi anni è stata la mia salvezza, per quel che è, per quel che mi fa sognare, e per tutte le persone meravigliose che mi ha perrmesso di conoscere.
    Ho voluto scriverlo qui, ora, mentre continuo a stare molto male, per ricordarmi uno dei lati meravigliosi della mia vita, e la finisco qui perchè ho ben poco d'altro da raccontarvi, in attesa di risposte che tardano troppo ad arrivare.

    26 commenti:

    1. Ciao meravigliosa Vale. Le risposte arriveranno, tranquilla.

      RispondiElimina
    2. Ciao! Ti ringrazio per essere passata da me e per avermi dato la possibilità di scoprirti :)

      Tornerò presto a leggerti!
      Un saluto...

      RispondiElimina
    3. C'è un mondo intero dentro la musica, la mia idea di perfezione io l'ho trovata nella letteratura (qualche volta anche nel cinema)... cercando un'idea di uomo (di umanità) che fuori dalla porta faticavo a trovare. Poi ho cominciato ad incontrare persone sul treno (e dentro una vecchia sede fumosa di partito) e da lettrice accanita sono diventata una scrittrice accanita (non fraintendermi non da casa editrice, ma da taccuino) in modo da ricordarmi che quell'umanità descritta tanto bene in certi libri che credevo non esistesse fuori dalla porta...esiste, eccome! Seguendo questo strambo ragionamento posso dirti che... tu sei un meraviglioso racconto!

      RispondiElimina
    4. la musica d'altronde è l'arte spirituale per eccellenza: è divina e demoniaca (lo diceva pire Thomas Mann col suo Doktor Faustus), le note sono l'espressione più alta ed intangibile dello spirito umano, eppure su possono leggere su un pentagramma, ergo su una base matematica!
      che si vuole di più?

      RispondiElimina
    5. Vale mi hai commossa con questo post.
      Non mollare mai! Sei troppo grande!

      RispondiElimina
    6. Dai Vale come dice pellescura,arriveranno:-)
      Un bacione e non mollare....mai!!!
      :-***

      RispondiElimina
    7. io la mia idea di costruire/preparare un concerto continuo a mantenerla. beh, quando ci riuscirò, sarai, come si dice, la damigella d'onore.

      RispondiElimina
    8. Vale, quando fai così io ti... farei solletico fino alla soglia-pericolo! Come sarebbe a dire "non potrò farla mai"!?
      Ma le hai viste le mani di Django Reinhardt? Come sai rimase con i tendini di due dita carbonizzati da un incendio, eppure rimango con la mascella pendente tutte le volte che sento qualcosa di suo. Eppoi mica c'è bisogno di sgranare note come granoturco dal tutolo. Hai mai sentito la "tecnica" di John Lee Hooker? Quell'uomo è la rovina di tutti i maestri di chitarra perchè ti fa vedere come suonando MALISSIMO si crea musica che se fossi un'oca ti farebbe venire la pelle d'uomo. Avrei un treno di storie da raccontarti di gente che ha fatto letteralmente i salti mortali partendo da menomazioni fisiche anche pesanti.
      Lo so che ogni parola che leggiamo le strappi letteralmente da dita disobbedienti, e sono pieno di ammirazione, ma come sai scrivere puoi suonare! Se ti interessa. Esistono harmonium, theremin che rispondono a sospiri e miagolii ai tuoi comandi e ai tuoi gesti, strumenti elettronici che possono trasformare i tuoi limiti in ali.
      Prendi queste ali rotte e impara a volare, diceva il tale.
      E Christy Brown con quel piede?
      E quell'altro drugà?
      Despite all the amputation
      You could dance to a rock 'n' roll station
      And it was all right
      It was all right
      Hey babe
      HER LIFE WAS SAVED BY ROCK'N'ROLL

      Lou quella canzone l'ha scritta per te, anche se era talmente strafatto che non se ne era accorto.
      Everything's gonna be alright, soccia!
      Bacione e abbraccione.
      =D

      RispondiElimina
    9. bellissimo post!
      La musica è una cosa fondamentale nella vita di molti. Da sensazioni che nient'altro riesce a dare...

      RispondiElimina
    10. Ieri sera sono andato alla presentazione dell'ultimo cd di Ivano Fossati qui a Milano. Domani pubblicherò un post con le foto che gli ho fatto. E' anche bello sapere cosa c'è dietro la musica.

      RispondiElimina
    11. Non lo so ma sto male anche io a leggerti, forse perchè troppe volte mi lamento di ciò che non va in me, quando invece tutto funziona.
      Poi arrivi tu,così disarmante e trasparente e penso che non so come ricambiare la forza, che anche nel dolore trovo nelle tue parole.

      RispondiElimina
    12. La perfezione non esiste in nessuno di noi.

      RispondiElimina
    13. sono d'accordo con la tua decisione di perfezione :))
      abbraccio!

      RispondiElimina
    14. anche a te buon weekend!
      che farai di bello?

      RispondiElimina
    15. Cara Vale, vorrei consolarti dicendoti che nemmeno io sto passando un bel periodo. Ci son giorni cherimango immobile, quasi senza respirare sperando arrivi dsera e domani sia un'altro giorno.Altre volte mi risollevo , dico, forse è passata, ma poi ecco...di nuovo ritornano i momenti difficili.
      Ok mica ti ho consolata, lo so.
      UN abbraccio forte e un sorriso.

      RispondiElimina
    16. Che dire, le cose importanti le hai scritte già tutte tu. La perseveranza paga, vedrai che le tue risposte salteranno fuori. Ci vuole tantissima pazienza, purtroppo.

      RispondiElimina
    17. Condivido il tuo concetto sulla musica. Ha riempito tutti i momenti della mia vita, mi segue quando viaggio, quando canto la mattina mentre mi sbarbo e sopratutto quando faccio l'amore con mia moglie mi fa da sottofondo musicale dopo avermi stimolato.Io utilizzo ( sono un pò retrò ) i CD di Joe Kocker.

      RispondiElimina
    18. La musica accompagna molti, forse tutti, e diventa la nostra colonna sonora... ciascuno la costruisce adattandola al proprio film... alle immagini che vive o che vorrebbe vivere... e poi la musica può spingere a scoprire sensazioni ed emozioni che pensavi di aver dimenticato...
      A presto ;-)
      Maurizio

      RispondiElimina
    19. Ciao Vale,
      il tempo porta con sè tante risposte. L'attesa può far del male, ma ci fortifica, ci aiuta a "crescere".
      Sei davvero una bella persona =) solo da ciò che leggo lo comprendo :)
      un saluto fatto di musica
      Vale

      RispondiElimina
    20. La musica è una componente essenziale della nostra vita. Chi ne sa cogliere il senso come te merita tutta la mia ammirazione.

      ciao
      Salvatore

      RispondiElimina
    21. emozionata nel leggerti e nel conoscerti!

      La perfezione è la musica,hai ragione,ma è anche la fierezza di guardare avanti anche con gli occhi lucidi.....

      come posso,con delicatezza,ti abbraccio :)

      RispondiElimina
    22. Ok.. (tanto me tocca sempre a me...)

      Mbe Vale.. a me non piace che tu scriva "disabile" e che sotto sotto sta cacchio di disabilità spunta un po' da per tutto.
      Intanto avrei messi una foto con le "mani" bene in vista e non avrei accennato al fatto se non per rifiutare una partita a pallavolo.
      Quando sono andato a scegliere la mia fotina ne ho presa una dove si vede esattamente come sono: anziano, sporco, spettinato, grasso è vagamente antipatico.
      Cosa che è perfettamente percepibile in quello che dico.
      Insomma la domanda che ti devi porre è questa: ci staresti ad essere "normale" sul blog ed avere 0 commenti per settimane pur scrivendo cose intelligenti?
      (perchè questo capita in Rete..)
      Siccome tu sei intelligente, colta e per certi versi raffinata intellettualmente .. mbe prova a fare questo esperimento..

      Yeridiani


      Approposito.. i veri disabili nel terzo millennio sono quei tizi che affollano certe "curve" e che vivono di notte scrivendo sui muri.. Parlano (si per dire..) usando meno di 150 vocaboli .. e si massacrano il corpo con buchi, acidi e altre cose innominabili perchè sotto sotto odiano vivere.
      Tu sei esattamente l'opposto.. quindi lascia sta sto stile..

      RispondiElimina
    23. Vale, la perfezione, la cerco anche io, probabilmente con meno difficoltà.

      Non la trovo.

      Un piacere leggerti, piacere, Dario di ITALY ITALIA.

      Trovata perché laica, io sono laicissimo invece.

      Ci vediamo sul tuo o mio blog ma, per il momento, posso solo complimentarmi.
      Pochi post personali fanno riflettere, molti annoiano.

      Dario
      ITALY ITALIA

      RispondiElimina
    24. @anonimo la foto che ho scelto mi rappresenta molto: sono io, felice, al matrimonio della mia amica, e sorrido. Nel blog parlo di me, sono disabile e lo dico, non vedo perchè non dovrei, ma dico anche che sono di sinistra, che mi piace la musica, che amo Filippo Timi e mi piace la Caipiroska....
      Insomma, nel blog scrivo di me!

      RispondiElimina
    25. .. e mi sono domandato: ma se aggiungo qui un mio commento, una parola, una piccola presenza, starà un po' meglio ? non lo so, ma nel dubbio ti voglio salutare anch'io sul tuo blog, scoperto da poco e ora visitato spesso. Ciao. Enrico.

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."