ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    domenica 25 giugno 2006

    Giornata inutile, in casa. Non sono in forma, andrò domani a votare.
    A volte basta una canzone per farmi venire una strana malinconia. Nostalgia. Come se avessi un passato particolarmente felice alle spalle... No, non è così, ma certi momenti, certe situazioni le rimpiango. E poi ho come la sensazione, bruttissima, di aver sempre pensato che quando sarei diventata grande sarebbe cambiato finalmente tutto, ed invece di colpo ho già 27 anni, sono già grande e non ho risolto ancora nulla.
    Per chi mi chiedeva di Pasolini: lettura difficile, ma affascinante. Amo l'intelligenza. Incredibile la sua preveggenza: Il fascismo non è stato sostanzialmente in grado di scalfire l'anima del popolo italiano; il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e di informazione (specie, appunto, la televisione), non solo l'ha scalfita, ma l'ha lacerata, violata, bruttata per sempre...
    Ieri, a cena da un amico, ho visto i fuochi d'artificio per San Giovanni, patrono di Torino. Un attore introduceva i vari momenti dello spettacolo, incredibile la retorica e la stupidità dei testi. Poi, visto che Torino è quest'anno capitale del libro, hanno dedicato un po'di fuochi al primo libro della storia....... la Bibbia. Ma si può? Certo, la Bibbia è un libro però....potevano scegliere un altro, credo.
    La conclusione è stata un affettuoso saluto ai torinesi che hanno trepidato per i fuochi.. Non mi ero accorta di aver trepidato, forse sono poco romantica.
    Ho deciso che vado ora a votare no. C'è un limite alle giornate inutili...

    6 commenti:

    1. Non esistono giornate inutili!!
      Forse senza pretese(come dice il buon vecchio Vinicio Capossela)!!Ma mai inutili,quando vivi e hai ancora la possibilità di esprimere un sentimento.......fanne tesoro!Già il fatto che sei andata a votare NO per il referendum,hai fatto qualcosa di utile!!
      Ho cliccato sul link del grande Cisco ho visto uesto blog e mi sono permesso di lasciare un commento su questo Post!!
      Chiedo scusa per l'eventuale disturbo!

      RispondiElimina
    2. Ho appena finito di leggere il tuo blog!!!Sei grande!!!
      Non chinare mai la testa davanti a questa vita!!
      Lotta sempre!!
      Scusa ma nel precedente post non ho messo il mio nome con l'indirizzo del blog!!
      Perdono!

      RispondiElimina
    3. Giornata inutile pure la mia. Ok non stavo tanto bene però... Certo che sto caldo uccide.
      Sui Perturbazione ti rispondo di là...

      RispondiElimina
    4. Me gusta me gusta questo blog... Brava Vale, ci stai sempre dentro! Sarà un mese e più che, per una ragione o per l'altra, non ti vedo, ma almeno riesco a leggerti..
      (e per stare al passo, mi son riletto tutti i posts precedenti d'un fiato...fatica..) Un beso, per ora

      RispondiElimina
    5. bisogna trovarci e riempire di alcol le tue giornate..^_^
      no scherzo,
      sai io penso che alla fine le giornati inutili siano un peso lieve.Alla fine basta un giorno grandioso per cancellare come una spugna le giornate pesanti a piombo
      giuly

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."