ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    lunedì 20 agosto 2007

    Sul blog di Sabelli Fioretti si parla di Partito Democratico. Io ho scritto questo:

    VELTRONI?
    Un mio amico di sinistra mi spiegava che il Pd è l'ultima possibilità e bisogna sostenere Veltroni. Ma posso io, nipote di partigiana, che a 6 anni ho cantato a scuola Bella Ciao, votare per un partito in cui c'è una come la Binetti? Sarà un vero trauma..

    Il buon Sabelli Fioretti è per Mario Adinolfi. Magari lo voterò pure io, o magari no, poi tanto vincerà Veltroni e spero di avere molto molto tempo per abituarmi all'idea di votare il Pd. Ricordo una spettacolare puntata di Caterpillar in cui Cirri e Solibello chiedevano come saranno le future feste dell'unità, che forse non si chiameranno più così, se si potrà ancora vedere la foto di Berlinguer in braccio a Benigni, e così via. Mi consolo pensando che a settembre andrò, come ormai da anni, nella Bassa per una Festa dell'Unità, vedrò quelli che forse sono i tre cantanti che più amo in assoluto, comprerò qualche bella canotta ai banchetti del Manifesto, mi sentirò chiamare Compagna e mangerò tanto gnocco fritto.
    Lo gnocco fritto si potrà mangiare anche alle feste del Pd, credo, giusto?
    Bisogna essere ottimisti fino in fondo, perchè potrebbe essere domani la fine del mondo, cantava Silvestri già tanto tempo fa.

    13 commenti:

    1. Mi stupisco... t'interessa andare a votare il futuro capoccia del Pd?
      Io lo lascerei fare a chi fa politica nei partiti che si sono sciolti nel Pd.. non chi ne sta fuori.... no?

      RispondiElimina
    2. Non so bene se starò fuori, dentro, vicino......... ma se poi voto PD voglio sapere che almeno ho partecipato alle primarie. Se ci va tanta gente è un buon segno, no? comunque la si pensi...

      RispondiElimina
    3. ciao
      alla festa dell'U di Alessandria ci sarà Paolo Rossi il 31/8 e Daniele Silvestri il 6/9
      Davide

      RispondiElimina
    4. Ho avuto un nonno partigiano ; da bambino cantavo Bella Ciao , Bandiera Rossa e l'Internazionale ; quando mi trovo una chitarra tra le mani mi capita di cantarle ancora ; alle feste de l'Unità a Roma non c'era lo gnocco ma ho arrostito quintali di salsicce .
      Anche per questo credo che la politica non sia una cosa da far fare a chi fa politica .
      Il Pd servirà a qualcosa ? Boh ! Per ora non vedo altre occasioni per uscire dalla crisi della politica (cioè delle nostre esistenze) , senza cadere nell'indifferenza .
      Votare Veltroni,o Adinolfi,o la Bindi fa parte del gioco della democrazia . L'importante è che non ci si abbandoni al qualunquismo .
      Un tuo amico di sinistra .

      P.S. Va bene così la punteggiatura ? :P

      RispondiElimina
    5. ma il gnocco fritto non sarà troppo radicale?

      RispondiElimina
    6. Io ho una certa avversione per i partiti piovuti dall'alto. Veltroni probabilmente vincerà, ma nessuno potrà convincermi che sia stato scelto liberamente dal popolo. Io, che ancora non mi sento di diventare democristiano, non parteciperò al plebiscito. Unire va bene, ma con la logica di mettere le mele con le mele e le pere con le pere... E' una questione di calcolo.

      RispondiElimina
    7. Veltroni secondo me è un personaggio che ormai ha un'immagine televisiva vincente e la gente sarà influenzata anche da quello...questo è sicuro, in un Paese come questo...

      RispondiElimina
    8. Comunque non sei obbligata a votare il Pd, eh! Anche a sinistra altri partiti da votare che non si scioglieranno in quell'accozzaglia centrista ce ne rimangono!
      Baci, a presto. E bentornata!

      RispondiElimina
    9. Rifondazione, Verdi, Comunisti Italiani, Di Pietro, Mussi..
      Bah...

      RispondiElimina
    10. Due sono le stonature: Di Pietro e Bah... Di Pietro ha buone intenzioni, ma con le sue estreme fiscalità e intransigenze alla fine spaccherebbe le scatole anche ai Santi. Bah, invece, è un chiaro segno di incertezza. A volte bisognerebbe invece sforzarsi nella decisione, senza però doversi turare per forza il naso... Respirare bene in una società civile è indispensabile. PD o non PD? Facciamoci sopra l'analisi logica e poi forse capiremo se quel nuovo partito "meticcio" sia veramente in grado di mettere un po' di ordine "democratico" nella nostra maltrattata società. Io l'analisi l'ho già fatta, per questo sto ancora scappando il più lontano possibile...
      Scusa la mia brusca e forse non gradita intrusione nel tuo simpatico sito... L'ho cercato di proposito, incuriosito da un tuo commento sulla festa dell'Unità, oggetto qualche giorno fa di una delle irresistibili satire di Alessandro Robecchi...
      Cordialmente.

      RispondiElimina
    11. Vorrei anch'io avere le idee così chiare.... :-(

      RispondiElimina
    12. Le mie convinzioni sono solo il semplice risultato di vari ragionamenti elaborati dal mio cervello che, grazie a Dio, cerco di evitare con tutte le mie forze di portare all'ammasso. E' pacifico che non ritengo minimamente di avere ragione. Semplicemente la mia esperienza, ormai ahimé molto lunga, mi fa vedere le cose nel modo che esprimo. Per fortuna non tutti i cervelli sono uguali e quindi ben vengano le diverse opinioni, sempre utilissime per consolidare meglio le proprie. Io ho semplicemente detto la mia che, almeno per il momento, ritengo abbastanza chiara. Altrimenti me ne starei zitto in compagnia dei miei dubbi, limitandomi allo sterile ascolto con il rischio finale di comprare un prodotto solo perchè è ben reclamizzato. I dubbi spariscono solo quando si decide. Decidere bene o male non sempre ha molta importanza. E' indispensabile crederci, però, almeno per un momento.
      Cordialmente.

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."