ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    venerdì 21 settembre 2007

    Il nuovo cd di Manu Chao, La radiolina, mi piace, ma era scontato. Manu Chao l'ho conosciuto ai concerti dei Ramblers, Clandestino era il disco che teneva compagnia al pubblico prima e dopo i concerti. Poi ho letto "La Mano Negra in Colombia" un libro che mi ha un po'cambiato perchè mi ha fatto capire cosa mi mancava tanto e spesso mi manca ancora: il sentirmi viva, il vedere la mia vita scorrere insieme a tutte le altre. Leggevo e confrontavo la mia, di vita, con quelle raccontate. Quel meraviglioso viaggio lungo i binari malconci della Colombia è diventato un per me un esempio bellissimo di come non sprecare la propria vita lasciandosi semplicemente sopravvivere. Ci vuole però una gran fortuna per aver la possibilità di vivere certe esperienze, mi dico per consolarmi un po'..
    Manu l'ho anche intravisto, ed è un aneddoto divertente. Io quella sera accompagnavo un'amica a vedere gli Yo Yo Mundi nella comunità di Don Gallo, vicino ad Alessandria. Scendo dall'auto e vedo il manager dei Modena, poi il Moneti, il violinista, e poi Cisco, che allora cantava ancora coi Ramblers.. Mi chiedo: perchè mai Cisco si fa 300 km per vedere gli Yo Yo Mundi? ma mi sembra scortese domandarglielo direttamente, liquido la faccenda con un "anche voi qui?" e chiacchero amabilmente con chiunque finchè, due ore dopo, il cantante degli Yo Yo Mundi dice qualcosa a proposito dei musicisti di Manu Chao. Gli domandiamo e lui: "ma lo sapete, no, che c'è Manu Chao?". "Scusa?!!!!!!!". Eravamo praticamente le uniche ad essere lì "solo" per gli Yo yo mundi, senza sapere che si trattava di un concerto "segreto" di Manu Chao, concerto al di fuori delle logiche della casa discografica, atto di amicizia verso il nostro amato Don Gallo. All'epoca, stupidamente, non mi sono fermata fino alla fine di quel concerto infinito pensando all'ora tarda. Oggi non mi muoverei di là per niente al mondo. Continuo a pensarci e darmi dell'idiota.
    Per la cronaca, Cisco il giorno dopo è morto dal ridere a sapere che non avevo la minima idea di essere ad un concerto di Manu Chao.
    21 settembre, autunno finalmente. Oggi va abbastanza, e intono questa canzone dedicandola un po'a me. Manu Chao duetta con Tonino Carotone, quello che cantava quei versi a me tanto cari......(è ' un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto).

    Che cosa?
    Che cosa?
    Che cosa vuoi da me?
    Che cosa vuoi ancora?
    Che cosa vuoi di più?
    Che cosa vuoi da me?
    Che cosa posso dare?
    Che cosa inventare?
    Qu'est ce que tu veux de moi?
    Che cosa vuoi di più?
    Qu'est ce que tu veux de moi?
    Che cosa vuoi provare?
    Che cosa vuoi tentare?
    Che cosa vuoi spezzare?
    Qu'est ce que tu veux de moi?
    Che cosa vuoi di più?
    Qu'est ce que tu veux de moi?
    Qu'est ce que tu veux de moi?
    Che cosa vuoi sognare? (Che cosa vuoi lasciare?)
    Che cosa vuoi tentare? (Che cosa inventare?)
    Che cosa vuoi ancora?
    Che cosa vuoi ancora?
    Che cosa vuoi capire? (Che cosa vuoi ancora?)
    Che cosa vuoi tentare? (Che cosa?)
    Qu'est ce que tu veux de moi?
    Qu'est ce que tu veux de moi?
    Che cosa vuoi di più?
    Che cosa vuoi di più?
    Qu'est ce que tu veux de moi?
    Todos, todos.
    Por tuo amor, por tuo amor,
    todo lo daría.

    8 commenti:

    1. L'ho appena comprato anche io... Bello davvero.
      E bello l'aneddoto :)))

      RispondiElimina
    2. Non l'ho ancora preso...vedrò di rimediare ;)

      hey..ma sei venuta a votare per la pappagorgia irsuta? guarda che il tuo voto può essere importante :P hahahah :D

      RispondiElimina
    3. Io ho sentito solo il brano che danno su mtv. Però devo dire che io Manu Chao lo trovo anche tremendamente sexy :)

      RispondiElimina
    4. quest'uomo ha la capacità di trasformare in poesia ogni parola che pronuncia... grande e inviadiata virtù...


      Besoin De Lune



      J’ai besoin de la lune
      pour lui parler la nuit.
      J’ai besoin du soleil
      pour me chauffer la vie.
      J’ai tant besoin de toi
      tout à coté de moi.
      J’ai tant besoin de toi
      tout à coté de moi.

      J’ai besoin de la lune
      Pour lui parler la nuit
      tant besoin du soleil
      pour voir venir le jour
      j’ai besoin de mon père
      pour savoir d’ou je viens,
      tant besoin de ma mère
      pour montrer le chemin.

      J’ai besoin du métro
      pour aller boire un verre
      tant besoin d’oublier
      tant besoin de prières

      Tous les jours, tous les jours...

      J’ai besoin de la terre
      pour connaître l’enfer
      tant besoin d’un ptit coin
      pour pisser le matin
      j ai tant besoin d’amour
      tant besoin tout les jours
      J’ai tant besoin de toi
      tout a cote de moi
      j ai tant revé d’un jour
      de marché sous la lune
      j’ai tant reve d’une vie
      a dormir ce matin
      pas besoin de la mort
      pour rire à mon destin.

      Tous les jours, tous les jours...

      J’ai besoin de la lune
      pour lui parler la nuit.
      Tant besoin de soleil
      por voir venir le jour.
      j’ai besoin de mon père
      pour savoir d’ou je viens,
      pas besoin de la mort
      pour rire à mon destin.

      RispondiElimina
    5. p.s. e concordo sul fatto che sia tremendamente sexy
      p.s. domanda ottissima... ma perchè come firma compare cristina ( che peraltro è il mio nonme e non lo rinnego , hihihi) e non la baco, baco, bacoj o annessi e connessi??ma va bene lo stesso, solo per capire :-)

      RispondiElimina
    6. Credo tu debba modificare il profilo con cui ti sei registrata a blogspot...

      RispondiElimina
    7. :-) Un'amica?!?! :-)
      Che serata!!!

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."