ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    sabato 19 gennaio 2008

    Ho appena letto che a Torino a fine febbraio ci sarà un BarCamp. Interessante. In questi giorni sto riflettendo un po'su questa esplosione del web 2.0. Quando un anno e mezzo fa ho aperto questo blog l'ho fatto più che altro per la necessità di dire che c'ero anch'io, pensavo delle cose e facevo altre cose. Per un disabile il web è una risorsa insostituibile: posso non riuscire ad esprimermi bene, ma a scrivere non ho problemi. Poi, piano piano, ho scoperto il web 2.0. Ascolto molta musica, perchè non mettere in piazza i miei gusti musicali e contribuire a far conoscere i miei musici preferiti con Last.fm? e quale modo migliore per conoscere nuova musica che facendomi una pagina Myspace ed iniziare a curiosare? divertentissimo, tra l'altro. E andando avanti ho scoperto blog interessanti, e ho iniziato ad abbonarmi ai feed. Alcuni blogger li conosco bene, per esempio Alfredo e la mia Mariangela che ogni tanto, presi dal vortice del web, se ne escono con "Fatti l'account Twitter!", "Entra in Second Life!", "Chiamami dopo su Skype!" Eccetera, eccetera. Ovviamente ho sempre ubbidito. Mi sono fatta un avatar in Second Life, e mi sento abbastanza figa, anche se sono alla disperata ricerca dei capelli ricci, per compensare quello che non ho nella vita reale. Intanto, dò una mano ai miei due musici preferiti Cisco e Alberto, e sempre Alberto mi ha coinvolta in un progetto che trovo importante e bello: quest'autunno uscirà un film documentario sulle Mondine, ed è fondamentale cominciare a parlare di loro. Lo facciamo qui, certi che di mondine non si parla mai abbastanza. E, per ultimo, la mia amica Elisa, che guarda caso si è appena fatta una pagina myspace, mi ha consigliato di cominiciare a scrivere per questo portale online, per poi, eventualmente, poter diventare pubblicista.
    Questo mondo web 2.0 mi occupa molto, insomma. E non mi dispiace. Il rischio è però quello di ritrovarmi la sera a pensare: oggi cos'ho fatto? e mi viene da rispondere.....nulla. Perchè nella mia concezione della vita se non passi almeno 3-4 ore al giorno faccia a faccia con qualcuno in carne ed ossa, la giornata è persa. Cosa puoi scrivere sul blog se non ti è capitato nulla? come puoi conoscere persone nuove? parlare con un atavar, sinceramente, non è il massimo. O meglio, può essere interessantissimo, ma solo quando poi sai che la sera esci a bere qualcosa con un tuo amico "reale".
    Ecco forse perchè anche nel mondo virtuale mi occupo di cose che contano molto nella mia vita reale (la musica, le mondine, eccetera). Ed ecco perchè sento il bisogno che a questo impegno virtuale si affianchi un lavoro "normale", di quelli in cui vai tutti i giorni in un posto, fai la pausa caffè e parli del tempo o della puntata di Grey's Anatomy della serata precedente...

    13 commenti:

    1. Un'idea così, tanto per: perché non vai al BarCamp per parlare di Mondine 2.0? Così ti fai degli amici nuovi che puoi vedere sia online che off. Se vuoi vengo con te, ma mi piacerebbe che la presentazione la facessi tu...

      RispondiElimina
    2. ciao Valeria, sono marckino di novellara, ti ringrazio per avermi fatto conoscere un blog fantastico(oltre naturalmente al tuo): last.fm Grazie ancora

      RispondiElimina
    3. Cara Vale, sotto molti aspetti hai ragione.
      Il web 2.0 è interessante e affascinante, ma può farti perdere di vista la real life.
      Però ho scoperto che può anche essere un eccezionale strumento di socializzazione.
      Attraverso il blog e twitter ho conosciuto tanti nuovi amici, con i quali usciamo, andiamo a cena, organizziamo manifestazioni culturali.
      Molti vecchi amici li ho ritrovati grazie a Skype e con te, con i miei genitori, con altri amici lontani (ok siamo noi a essere lontani!), riesco a tenermi in contatto ogni giorno con questi strumenti.
      Come dice Alberto, anche il BarCamp è una bella occasione per consolidare rapporti nati in rete.
      Quello che voglio dire è che dipende sempre da noi, da quello che cerchiamo nello strumento che stiamo utilizzando.
      Quello che scrivi (e non avevo dubbi) mette in evidenza che tu sai bene cosa cerchi nel 2.0.

      RispondiElimina
    4. Cavolo, dai che sei sulla strada nuona :-)
      In bocca al lupo e... grazie delle segnalazioni.
      Adesso scopro anche cosa diavolo è il BarCamp e chi mi ferma più? ;-)
      =Dani

      RispondiElimina
    5. ...un po' devo al web e al giornale di averti conosciuto...e sei perfettamente reale, anche se non ti ho mai visto...e ineffetti, il web elimina tutte la bellezza di vedersi, di parlare...di guardarsi...
      bello il sito delle mondine...
      and
      www.wrong-.splinder.com

      RispondiElimina
    6. Sono delle considerazioni giustissime, e la penso come te, il contatto umano è sicuramente migliore.
      Detto questo, se potessi trovare un modo di arrotondare via web non mi dispiacerebbe ;)
      un bacio :*

      RispondiElimina
    7. si a volte il web può portare ad "estraniarsi" un po dalla vita reale...anche perchè il tempo è sempre poco..per cui o fai una cosa o un'altra e in molti casi sono stato costretto a "scegliere"..insomma bisogna riuscire a trovare una sorta di equilibrio :)

      RispondiElimina
    8. Ciao! reale, virtuale..con i ritmi della vita, il lavoro e vari problemi si finisce per confondere le due cose.
      Credo sia un modo come un altro per socializzare..

      P.S.
      Ti seguo anche io :-) ti ho messa tra i miei preferiti..spero non me ne vorrai.
      Notte

      RispondiElimina
    9. un collega che è stato in Finlandia mi ha raccontato che là, fuori dalle città, le case sono mooolto isolate. Tanto che quando uno dice che va dal vicino di casa, ci mette 3 ore ad andare e 3 a tornare.
      In quelle case isolate vivono dei bimbi che giocano nelle loro camerette, dove c'è un pc sempre acceso con una video chat che li collega adli amichetti lontani. Ciascuno fa le proprie cose, ma in compagnia.
      Alla fine è solo questione di punti di vista e di equilibri.
      Soprattutto in un mondo dove i rapporti interpersonali sono sempre più vuoti, il web permette di esaltare la vuotezza, ma da anche spazio alla profondità per sopravvivere. Almeno sul web non ti devi ubriacara per sembrare divertente...

      RispondiElimina
    10. Io che a lavoro vedo persone e cerco di leggerle, durante il tempo libero mi piace leggere persone e cercare di vederle.
      Qui è un bel leggere.
      Un saluto.

      RispondiElimina
    11. Iscriviti ad una mailing list in cui si parla di Greys' Anatomy (o come cavolo si scrive!) :-D
      A parte gli scherzi, hai ragione... anche a me capita di pensare "cos'ho fatto oggi? ... niente..."
      Per fortuna stasera si esce e si ascolta un po' di gente vera, che ha da dire cose importanti.
      Oh, ma allora è colpa tua e del tuo blog se ora ricevo un sacco di richieste di amicizia su myspace?!? ;-)

      RispondiElimina
    12. Ops, pensavo di avere lasciato un commento
      Riprovo: bello, davvero il tuo blog. L'ho scoperto stamattina e lo sto "facendo passare tutto".
      Il mio parere? il web 2.0 va bene per cominciare, ma poi l'amicizia è fatta anche di stare insieme, e i raduni, i BarCamp credo siano delle ottime occasioni.
      Vedo che ti manca l'avatar in Second Life e poi il tuo profilo è completo ;)

      RispondiElimina
    13. C'è c'è. C'era già da un po'ma l'ho migliorato...prima ero bruttina! :-)

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."