ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    mercoledì 16 gennaio 2008

    Stasera al tg5 Clemente J. Mimum ha fatto un'editoriale praticamente identico a quello che mi sono sorbita a pranzo dal direttore del tg2. Clemente, non sai che quando si copia qualche parola bisogna cambiarla? Comunque i due insigni direttori hanno parlato di vergogna, e hanno detto che dopo l'emergenza rifiuti questa clamorosa rinuncia rovinerà ancora di più l'immagine dell'Italia. Bah. Mimum ha citato Rousseau: non sono d'accordo con quello che tu dici, ma darei la vita purchè tu lo possa dire. Ok, certo. Solo due appunti:
    1) Il papa poteva andare, solo che a quanto pare basta qualche decina di persone che contestano le sue idee a farlo desistere. Che non abbia letto lui Rousseau?
    2) La frase di Rousseau funzionerebbe bene in Parlamento. La legge 194 non obbliga all'aborto: permette di abortire a chi lo sceglie, e si sa che si tratta di una scelta dolorosissima. I pacs, se approvati (quando mai?) sarebbero una scelta. E via dicendo... Nulla vieta ai cattolici di seguire i dettami della Chiesa. Non viene detto abbastanza che l'ingeenza della Chiesa è intollerabile perchè mira a negare i diritti dei non credenti. L'illuminista Rousseau non avrebbe approvato.
    Quello che è capitato oggi è il frutto di un clima sempre più esasperato, e certo non lo ha creato uno sparuto gruppo di accademici.

    8 commenti:

    1. Il mio l'ho al riguardo espresso -spero dettagliatamente- sul mio blog. Ai commenti dei cavalier serventi Mimun e Mazza posso solo aggiungere che il contraltare illustrato dal secondo con le lauree ad honorem ai due Rossi per accentuare un pretestuoso grottesco confronto, sarebbe comunque fuori luogo ma lo è vieppiù ricordando che all'epoca quel telegiornale (come gli altri) diede risalto alla cosa con il pavoneggiante fare di una puttanella di borgata e dunque ora, per cortesia, taccia e lasci stare Rousseau che non è una amrca di sci.

      RispondiElimina
    2. ieri sera ho visto il tg1...scandaloso...davvero...sembrava il bollettino dal vaticano...
      and
      www.wrong-.splinder.com

      RispondiElimina
    3. Ma se davvero esiste, come si dice, l'ingerenza del vaticano.. perchè ancora esistono leggi come la 194 e quella sul divorzio?
      E' forse un alibi dell'attuale maggioranza per non far vedere che non ha i numeri e l'intenzione o forse che i cattolici ancora sono la maggioranza?

      RispondiElimina
    4. Ha attribuito il pensiero a Rousseau? Fortuna che Voltaire è di indole tollerante...

      RispondiElimina
    5. Ma non era Voltaire?
      :)
      Comunque alla fine rischiamo che la bella figura l'ha ancora fatta il Papa..sigh!

      RispondiElimina
    6. Devo dire che hai centrato benissimo la questione... in un certo senso la giustizia, o il diritto alla parola, è uguale solo per chi se la può permettere...

      RispondiElimina
    7. Era Voltaire, sì. Non so se ho sbagliato io o il direttore..

      RispondiElimina
    8. Voltaire..... pretendi che Mimum conosca Voltaire.... sei troppo esigente :-)))

      Aggiungo che altri direttori sicuramente lo conoscono ma hanno deciso di abiurarlo e soprattutto di non citarlo mai se non a loro vantaggio.

      E chi avesse la sua famosa massima in bell'evidenza sulla scrivania, magari incorniciata ed in bella mostra, beh fa presto: in quei momenti, se ha almeno un po' di ipocrito pudore, la gira dall'altra parte....

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."