ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    venerdì 29 febbraio 2008

    Vorrei fare due chiacchiere con gli sceneggiatori di Grey's Anatomy. Se uno come Derek mi chiedesse di mettere su casa insieme io volerei all'istante dall'architetto, altro che paure o paranoie! Ma si può? Insomma, Meredith fugge, io invece son sempre qui, ferma, e non ho niente o nessuno da cui fuggire. Forse solo dal lavoro attuale, e spero di poterlo fare presto. E dalle brutte notizie, che di questi tempi arrivano copiose. E dal male e dal sonno che oggi mi scombussolano. Sarà che ho dormito poco ultimamente. Ieri ero nel pavese a visitare una struttura residenziale per disabili perchè alcuni genitori del gruppo di volontariato di cui fa parte mia madre vorrebbero metter su un'attività lavorativa per i figli e l'idea era di visitare le strutture che già ci sono. In Svizzera c'è una vineria gestita da disabili, per esempio. La struttura di ieri invece era semplicemente una comunità, e si differenziava dalle altre solo perchè messa su da genitori, ovviamente benestanti. Ci hanno spiegato che i ragazzi d'estate vanno in piscina, e ogni tanto in pizzeria. Usciranno 10 volte l'anno secondo i miei calcoli... Viva l'integrazione!!
    L'idea che ho lanciato io è quella di un cafè (letterario, musicale...). Anche i disabili gravi, con l'aiuto degli educatori, potrebbero servire colazioni, merende e da bere. Chi può, potrebbe invece occuparsi di gestione e progettazione di serate ed eventi. Secondo me potrebbe funzionare anche dal punto di vista "economico" e soprattutto sarebbe un bel passo in avanti culturale. Nei locali, di sera, mi è capitato rarissimamente di vedere altri disabili. Perchè? Mi raccontavano ieri che una persona che aveva occupato, di sera, un posto riservato si è così giustificato: ma i disabili di sera dovrebbero stare a casa! Ed era convinto. Anche con lui vorrei poter fare quattro chiacchiere. Anche solo due minuti.

    4 commenti:

    1. due minuti, con un paio di amici nerboruti...
      Quella comunità mi sa un po' di autoreclusione...
      Bellissima la tua idea, invece!

      RispondiElimina
    2. ho lavorato per 6 anni in una cooperativa disabili per inserimento sul lavoro....se vuoi te ne parlo..
      and
      www.wrong-.splinder.com

      RispondiElimina
    3. Sì, due minuti, due cose da dirgli un occhio.

      RispondiElimina
    4. Ahahahahahahahahahahahahah.
      °_°

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."