ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    domenica 11 gennaio 2009

    Direzione

    Non posso farcela ad accendere il computer del lavoro e fare un lavoro idiota di 20 minuti, e poi spegnerlo e dire che ho finito il lavoro. Da tre anni è così, da tre anni mi sento male, umiliata e senza senso, da tre anni spero che nessuno mi chieda cosa faccio nella vita perchè non so che rispondere. Gli ultimi giormi che l'ho fatto ho sempre pianto, e non me ne frega se mi si dice che non è mobbing, per me lo è. Per me, che ho sempre studiato un sacco e da tre anni non imparo nulla, per me che devo sempre stare in mezzo agli altri e da tre anni non posso andare in ufficio, per me che da piccola durante l'estate ricamavo (punto croce, mezzo punto) perchè non potevo star senza far nulla e ora non ho un lavoro dignitoso, che occupi un po'della mia giornata. Dopo l'ennesima mail del personale che per andare a lavorare in sede m'impone di aspettare un certificato che ho già e che è valido mi son messa in mutua, e in attesa di capire come fronteggiare questo abuso vorrei cercare qualche cosa da fare. Se conoscete qualcuno a Torino che ha bisogno di una segretaria gratis (tanto, lo stipendio lo prendo), una che risponda alle mail chessò, che archivi i documenti, o se conoscete un corso di webdesigner o webmaster che parte ora, o un'associazione che abbia bisogno di un aiuto e non si scomponga di fronte a una persona che ha qualche problema fisico (ho brutte esperienze pregresse!), scrivetemi, perchè vorrei tornare ad essere la Valeria di tre anni fa, perchè è vero quello che dice un mio amico che mi mancano le "sovrastrutture sociali" (l'ho trovato geniale!), o più semplicemente mi manca una direzione, e se il buon Faber andava "in direzione ostinata e contraria", io mi accontento di andare in una direzione qualunque, basta che sia la mia. Anche perchè ho quasi 30 anni, e non c'è dolore peggiore di quello di sentirmi immobile come mi sento da troppo. Valeria che spreca la sua vita? non posso farlo, ne ho una sola.

    34 commenti:

    1. Porca miseria, mi mette rabbia leggere il tuo post, che Italia del piffero, se fossimo vicine ti direi di aiutare me, non so se ti intendi di fotografia, ma di pc mi sembra di si, e spesso linkiamo i ns lavori a studi esteri.
      Porca miseriaccia zozza, ma come cavolo si fa a far deprime così le persone?
      ..mi dispiace Vale, non ti consolerà ma, ti lascio un abbraccio sincero, di cuore.

      RispondiElimina
    2. appunto.
      ne hai una sola.
      dai più importanza a te stessa.
      il resto son cose che passano.
      e non scalfiscono.
      appunto.

      Stefanover.

      RispondiElimina
    3. Mi spiace veramente...
      So cosa si prova a sentirsi sottoutilizzati o sottostimati.
      Potrei dirti fregatene e fa altro che ti piaccia, ma so che non ti consolerei.
      Comunque, ti dico non mollare perchè troverai la tua direzione.
      Un abbraccio...

      RispondiElimina
    4. Mi spiace moltissimo, cerca di non arrenderti e non buttarti giù però.

      RispondiElimina
    5. Sono capitata per caso sul tuo blog e mi è piaciuto, subito.
      Il tuo post mi fa sentire inutile, arrabbiata, triste. Sono certa che troverai una tua strada e ti auguro di trovarla presto. Intanto non abbatterti e pensa che di sicuro c'è qualcuno che ha bisogno di te :)
      Vieni a trovarmi sul mio blog! Ti aspetto e, nel frattempo, ti linko! :)
      Un bacio!

      RispondiElimina
    6. Non sono di Torino, ma ho un paio di amici da quelle parti, se sento qualcosa...però tu stai su col morale, ok? un abbraccio Riff

      RispondiElimina
    7. La realtá in cui vivi non ti merita. Il paese in cui vivi non ti merita. Ti concedo altri due giorni di commiserazione, poi basta.
      Non conosco il grado della tua disabilitá, ma so che di PC te ne intendi. Col telefono come te la cavi? Io potrei fare qualcosa, forse, provarci ad aiutarti...ma ahimé, vivo da tutt'altra parte.

      NON MOLLARE!!!!!

      RispondiElimina
    8. Io penso ad un amore....
      Sono queste le parole che hai appena lasciato nel mio blog.
      Mi piacerebbe poterTi aiutare come tutti credo. Non devi sentirTi male. Sappi che hai dalla tua parte tutti noi. I blogger sono una grande famiglia. Non devi preoccuparTi mai di cosa rispondere soprattutto se nessuno ti fa la domanda che pensi. Voglio farTi sorridere un pò che ne pensi?

      Questa è una barzelletta

      Ad una missione nello spazio partecipano un cane, un gatto ed un carabiniere.
      Dalla base chiamano via radio: "Base chiama Apollo 3, rispondete!".
      Il cane, dopo aver messo le cuffie, risponde: Bau...Bau - OK Apollo 3, hai posizionato il braccio meccanico per l'espulsione del satellite? - Bau...Bau..
      - OK Apollo 3, hai impostato la rotta sul computer? - Bau...Bau... - OK Apollo 3, ora passami il gatto.
      Il gatto, prendendo le cuffie dal cane, risponde: Miao...Miao...- OK hai impostato la rotta geostazionaria sul computer del satellite? - Miao...Miao... - OK hai fatto i rilevamenti per le analisi al rientro? - Miao...Miao... - OK ora passami il carabiniere.
      "Dite pure base!". "Hai dato da mangiare al cane e al gatto?".
      "Certo!".
      " OK ora non toccare piu' niente, mi raccomando!".

      Ora mi raccomando io a TE! Ciao

      RispondiElimina
    9. Mia care è uno scandalo vedere tanta professionalità buttata così alle ortiche, logico che mi si accende una rabbia dentro e che diamine possibile che questo paese che si dice civile che non sa cosa sia la meritocrazia e stipendia degli imbecilli profumatamente debba sprecare le tue enormi qualità perchè in realtà sono loro ad avere un handic,quello di ristrezza mentale come minimo...
      Non lo dico per consolarti IO TI AMMIRO TANTO, SAPESSI ANCHE SOLO LA META' DI QUELLO CHE SAI TU!
      Se pensassi che potesse farti piacere manderei subito una mail col tuo curriculum e la tua storia ad una di quelle trasmissioni che sono al servizio del cittadino...
      Appena ti becco su skype ne parliamo meglio ti mando un abbraccio stritolato con immenso affetto e stima :)

      RispondiElimina
    10. Non ti dò consigli,ti dico solo cosa proverei a fare io.
      1) Inviare curriculum all'Ordine dei Medici:non hai idea di quanti docenti universitari sono senza una segretaria e ne cercano una,di alto livello,in grado di parlare inglese anche al telefono.
      Molto meglio se conosci qualcuno a Medicina.Non pensare che sia un lavoro da poco:può dare molta soddifazione se non a livello economico,a livello umano.
      2)Se vuoi tenerti comunque impegnata c'è il volontariato,credo che a Torino ci sia solo l'imbarazzo della scelta:orientati comunque sempre nel campo medico:AIL secondo me è un buon nome.
      3)Elimina appena puoi dalla tua vita quelli per cui lavori:sono loro che non ti meritano.
      Questo è stato il commento più lungo della mia esistenza...

      Un Abbraccio

      RispondiElimina
    11. perchè non provi ad investire questo (tuo malgrado) tempo che hai studiando una lingua straniera, scrivendo un libro, imparando l'uso della cartapesta...
      Una cosa che ti tenga la testa impegnata nel non-pensiero ma solo nel "fare", compatibilmente co le tue esigenze.
      oppure pensa a qualcosa di tuo, un'aziendina di servizi, magari reclutando altre "valerie" stanche di essere trattate così.
      E cmq questa è l'italia e se ci devi vivere devi imparare a tutti i costi a non lasciarti "toccare" vale.
      un abbraccio

      ps
      ti chiamo su feisbuc, ho visto che ci sei...

      RispondiElimina
    12. hai dato voce ad una parte di me che spesso tengo in silenzio,per timore di perdere la costanza di andare avanti senza spegnermi troppo.

      Io ti consiglio il volontariato....grazie a quello ho trovato un lavoro a progetto (che ovviamente non è stato rinnovato) ma che umanamente mi ha dato molto.(i soldi ancora li aspetto)

      Un abbraccio

      RispondiElimina
    13. per farti ridere/incazzare prova oggi a comprare Il giornale con 4000 posti di lavoro. Silvio pensa a tutti....che idiozia ragazzi.
      spero tanto che arrivi qualcosa di valido.
      che ti faccia sentire bene.

      RispondiElimina
    14. Ma è un posto di negrerieri quello dove lavori? Dai tuoi post non mi sembrano persone accomodanti. Io non sono di Torino, ma spero trovi presto un lavoro che ti realizzi. Non c'è cosa peggiore che sentirsi inutili:-(

      RispondiElimina
    15. So benissimo cosa provi, accidenti.
      Spesso l'organizzazione del lavoro odierna sembra aver l'unico scopo di annientare il senso di quel che si fa, ed annichilire chi opera con mansioni stupide ed inutili (e spesso si richiede anche il massimo della disponibilità nel farle fuori orario!)
      Qua è proprio tutto da rifare!

      RispondiElimina
    16. Inizio a incrociare le dita (si fa per dire, spastica come sono :p) anche per te. :*

      RispondiElimina
    17. Scrivi un romanzo. Ma non per mezz'ora al giorno: buttandotici a capofitto. Quattro-cinque ore al giorno a scrivere, senza distrazioni.

      RispondiElimina
    18. tu non sarai mai sprecata, ti conosco da un'ora ma ne sono già certa. ci sono giorni in cui fermarsi e aspettare... ti abbraccio, felice di averti incontrata.

      RispondiElimina
    19. la cosa più bella di questo tuo post, è sapere che non mollerai, che non so come e non so dove prendi quella forza che ti aiuta a continuare..
      sei una persona da ammirare..

      RispondiElimina
    20. da quello che vedo non mi sembra che tu stia nè immobile, nè passiva e nemmeno che stia sprecando la le tue giornate inutilmente.
      proprio per niente.
      un abbraccio

      RispondiElimina
    21. cara, ti abbraccio...perdiamo ogni giorno la zavorra del mondo, ma voliamo in alto perché anche nel dolore sappiamo viverne senza...ad una grande partigiana del quotidiano, il mio affetto

      RispondiElimina
    22. Ciao carissima Valeria, devi ribellarti se veramente hai subito l'abuso di mobbing e ti senti mobilizzata hai diritto nn solo de mantenimento del posto di lavoro, ma che ti venga risolto questo problema e hai diritto a un risarcimento danni.

      Ma penso che una ragazza intelligente come te possa benissimo mettersi in proprio, con tutte le occasioni di emergere che oggi offre internet, potrai valorizzarti giustamente x ciò che sei.

      Buona gg. :-))

      RispondiElimina
    23. Ehi Vale, fai presto pero'.
      Qualsiasi cosa ma falla.
      Perche' poi ti verrà la brutta malattia di stancarti di lavoro.
      Ne ho viste di situazioni e ti assicuro che dopo un po' ci si abitua tanto che lavorare sembra una fatica immane.
      Non smettere mai...
      Io ne ho cambiati molti di lavori, proprio quando capivo che l'immobilizzo della società per cui lavoravo mi avrebbe potuto fagocitare.
      Oggi e' piu' difficile lo so.
      Ma da cio' che scrivi hai stoffa.
      Purtroppo sono a Trieste adesso.... mannaggia.
      Sai che ho studiato a Torino?
      Maledetto sud!

      RispondiElimina
    24. Io sono di Napoli,ma a Torino ho qualche amico.Se riesco a sapere qualcosa te lo faccio sicuramente sapere.

      Eccola qua la meritrocrazia italiana che non c'è.Vomitata bianco su nero in questo post.

      C'è chi ha le doti,il talento,le capacità,laprofessionalità,e la competenza per lavorare e lavorare bene,ma non gliene viene fornita l'occasione.


      Stringi i denti.Fallo per la meraviglia della persona che sei.

      Un sorriso.Antonia.

      RispondiElimina
    25. Anche a me manca il lavoro, ma soprattutto mi mancano i soldi.

      RispondiElimina
    26. ciao vale, che nervi ... pero' se vuoi, non so, io vorrei finire dei lavoretti miei (articoli, pamphlet, libercoli) che non ci ho mai tempo e li accumulo vergognosamente.. cioe', forse non e' che si impara qualcosa ne' ci si guadagna, pero' temo non li finiro' mai da solo. ma non sono di torino.

      che dispiacere, pero', leggere queste cose.

      io sono 4 anni che mi pare di non aver fatto un cavolo. in effetti e' cosi'. so, molto peggio, quello che sapevo 4 anni fa. ma ora ho 32 anni, niente piu' contratto e mi devo trovare un lavoro, non so che cosa, sono stufo.

      va beh, dai un abbraccio, e pensa che c'e' la luna piena :)

      RispondiElimina
    27. il tuo oltre un legittimo sfogo è sicuramente una denuncia contro tutte le ingiustizie ke subiamo.
      Nel tuo caso è ancora peggio e ti capisco perfettamente.
      Ma accidenti ke cuore hanno ,non riesci a discutere con loro e far capire come ti senti e cosa provi?
      Devi passare ai fatti?fallo!Se x te è mobbing,puoi sempre consultare un bravo sindacato e fargliela pagare.
      x il resto sono in provincia di Milano e purtroppo nn siamo molto vicine,altrimenti ti avrei aiutata a lottare contro questo skifo di mondo ke ci circonda.
      Non arrenderti,x favore!
      Un bacione
      Lella

      RispondiElimina
    28. Guarda quante persone che fanno il tifo per te, coraggio vedrai che troverai la tua direzione!

      RispondiElimina
    29. Sei forte Vale, non ti arrendere!
      Un caro abbraccio!

      RispondiElimina
    30. Grazie ragazzi. Col telefono ho qualche problema, col pc assolutamente no....

      RispondiElimina
    31. Mi dispiace che ti trattino così...è triste ed umiliante e non te lo meriti.
      Non smetterò mai di augurarti il meglio...

      RispondiElimina
    32. Sei mitica... il tuo post mi ha fatto rendere ancor di più conto (come se ce ne fosse bisogno, tsé) che sono immensamente fortunato ad avere tutto quello che ho. Ti auguro che a breve tutto possa andare al posto giusto, che trovi un lavoro interessante e chissà... Um abraço e um beijo para voce :)

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."