ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    domenica 1 febbraio 2009

    Bel tempo si spera

    Ultimamente vado spesso in un pub carino che si chiama Rosso di Sera. Mi piace già il nome, e mi piace l'aria di famiglia che si respira soprattutto grazie a chi ci lavora, perchè io credo che se hai un locale o lavori in un locale non basta semplicemente che vai ai tavoli e porti da bere, devi "essere" il locale, scherzare, salutare, divertirti in primo luogo tu, mentre lavori. Uno dei miei sogni è aprire un locale, e se mai capiterà vorrei si respirasse aria di famiglia. E poi metton su bella musica, spesso musica salentina e almeno una volta a sera i Modena, e in particolare La Banda del Sogno Interrotto, sempre, e in quel momento regolarmente mi vien da dire ai miei amici "ah, questo è Cisco", e sorrido. Dico Cisco perchè loro, che non ne sanno molto dei Modena, mi sanno spesso in giro per l'Italia dietro Cisco. Poi, ascolto un po'la canzone, e mentre canticchio mi vien da pensare un po'al presente, agli amici musicisti e musicofili, e molto al passato. Oggi posso dirmi amica di Cisco, dieci anni fa no. Dieci anni fa ho iniziato a seguire i Modena, e Cisco non era tra quelli con cui avevo più legato, anzi. E'stato il periodo più bello della mia vita, mi sembrava di fare chissà cosa quando, in compagnia delle amiche, mi facevo 200 km, m'imbucavo in prima fila, sopravvivevo al pogo, e dopo il concerto si andava al pub con i fan più assidui e i soliti 2-3-4 modena (Ice, Albertino, Franchino, Francesco), sempre loro, e si parlava, si parlava, e arrivavo a casa alle 6 di mattina, e mi sembrava di vivere una vita spericolata. Il massimo della trasgressività, insomma! Beata ingenuità. Che poi mica ero felice allora, nel senso che anche allora sognavo una vita più normale, un amore, e robe simili, ma erano sempre dieci anni fa, tutto pareva più possibile, e poi per la prima volta mi sembrava di fare veramente quello che volevo. E m'arrabbiavo pure perche Bea, l'amica mia che mi aveva trascinato in quel mondo, passava i viaggi al telefono con gente che voleva l'accredito, ed era lei che doveva avvertire i Modena che la sera saremmo stati 8, 9, 15, e io in macchina avrei voluto chiaccherare.. E poi si litigava perchè gli altri volevano andare in pizzeria, mentre io e Bea smaniavamo per andare al sound check. E dopo il concerto passavo momenti terribili perchè mettevano su la disco music, io non riuscivo a parlare e invidiavo tantissimo Bea che aveva il pass e s'infilava nel camerino a chiaccherare. Confesso, ero gelosissima.
    E ora che ho il pass, che m'infilo subito anch'io in camerino se mettono la musica a tutto volume, e che oggettivamente ho molti più amici sul palco e sotto di quanti ne avevo 10 anni fa, non riesco comunque a non invidiare molto la me stessa di allora, quando mi sembrava di aver appena iniziato a vivere, e a sentire quelle canzoni mi vien la pelle d'oca e un piccolo groppo in gola.

    40 commenti:

    1. Questo post ha un ritmo incalzante, impetuoso, emozionale. Mentre lo leggevo mi è venuto in mente il Tondelli di Altri libertini o di Pao pao, insomma degli inizi. Mi sono emozionato. Grazie.

      RispondiElimina
    2. Sai cos'è? Quando si pensa al passato ci ricordiamo solo delle belle sensazioni vissute in quel tempo e comunque, una volta adulte, nel far mente locale a quando eravamo adolescenti o poco più, si prova sempre tanta tenerezza.

      RispondiElimina
    3. Ci hai fatto condividere delle belle emozioni.

      Ciao, Virgilio

      RispondiElimina
    4. Dieci anni... sei cresciuta... ma l'impressione che ho io è che diventi sempre più "bella"... ciao

      RispondiElimina
    5. La Banda del SognoInterrotto

      Che bella canzone!

      Per il resto, concordo con Ornella.
      Quando si si volta a guardare indietro, il passato sembra più bello di quello che è stato in realtà...
      Punta al futuro!

      RispondiElimina
    6. mi capita spesso di pensare com'ero di quali fossero i miei sogni..i miei desideri...sarà perchè ultimamente non mi piaccio o sarà solo perchè allora ero giovane e spensierato...libero oserei dire...

      RispondiElimina
    7. Non è che ami Vinicio ma... mi piacciono i buoni locali, le buone idee e le brave scrittrici.
      Ti inserisco nel blogroll, ti perdo se non lo faccio e mi fa piacere.
      Ci risentiamo quindi, a presto.

      Blogger
      ITALY ITALIA

      RispondiElimina
    8. Io non so definire qual'è il miglior periodo della mia vita. Ci sono stati qua e la degli attimi di felicità. L'importante forse è pensare che il migliore deve ancora venire...

      RispondiElimina
    9. grazie , per ciò che che mi hai scritto.
      sei veramente profonda ...

      RispondiElimina
    10. continua a inseguire un sogno..e i passi ti ci avvicineranno..
      e poi..continua a guardare la strada che hai fatto e vedere quanto sarai cambiata :)

      RispondiElimina
    11. Anche io avrei tanto voluto aprirmi un locale in cui si sarebbe stati come a casa, come se si fosse tutti amici; mi è capitato di sentirla, a volte, quella sensazione ed è bellissima.
      Un abbraccio

      RispondiElimina
    12. ciao, pensa anche a me piacerebbe aprire un piccolo posto, una locanda con qualche posto per dormire e uno spazio per concerti e libri. insomma, il mondo dei sogni, ma se non si sogna cosa si fa di questa vita sempre più dura?

      RispondiElimina
    13. Vale, se apri un locale, promettimi che una seratina dal vivo me la fai fare...il Martini lo offro io..un bacio. ;D

      RispondiElimina
    14. urca che bello esser imbucati legalizzati dai modena city ramblers!! che invidia!!

      p.s. non te l'ho mai detto ma forse LA canzone che più ho amato per tanti anni (mi ha rappresentato persino un poo' per un certo periodo della mia vita) è dei MCR: Un giorno di pioggia... ancora ho i lucciconi e se oggi la risento ripenso a quando l'ascoltavo in Irlanda, viaggiando in auto nel Connemara, o a Sligo...

      Ciao e buon febbraio ;-)

      RispondiElimina
    15. penso sia normale sentirsi così... è come la prima volta che senti una canzone meravigliosa e che ti regala emozioni inedite. Poi la risenti e ti piace. Anzi, di più: l'adori. E continua a regalarti emozioni, ma non più quelle della prima volta... ogni tanto sarebbe bello riprovarle quelle emozioni. Io vedo mia figlia crescere e ogni giorno mi regala emozioni e sorrisi nuovi, ma non posso levarmi di dosso il desiderio di riprovare, almeno una volta ancora, quel brivido che ho sentito la prima volta che l'ho vista, in India... non succederà e allora mi porto a spasso il ricordo. E son felice.
      Non so se sono uscito dal seminato... spero, un giorno, di incontrarti a un concerto dei Modena. Un abbraccio

      RispondiElimina
    16. Ciao Valeria ti ho aggiunta su facebook, abbiamo già 12 amici in comune. Buona serata. .-))

      RispondiElimina
    17. Se aprirai un locale fammi sapere ok? Di sicuro metterai della buona musica :)

      RispondiElimina
    18. Quanta struggente malinconia in questo tuo post. Forse senti di avere meno sogni o meno speranze ora ma secondo me se é questa la ragione della tua malinconia, mi permetto di dirti, con tutto il rispetto e l'affetto che ho per te, che é una ragione sbagliata.

      Ciao
      Daniele

      RispondiElimina
    19. dalle tue parole ho sentito la tua emozione adesso, come quella di cui racconti del passato :)

      RispondiElimina
    20. bel post! ci hai fatto sentire le tue stesse emozioni, che la musica porta nella vita di tutti noi..

      RispondiElimina
    21. l'inizio di qualcosa di emozionante nella nostra vita segna la nostra anima, i nostri ricordi. per sempre ci ricorderemo quei momenti, e sarà inevitabile un pizzico di invidia.

      RispondiElimina
    22. Complimenti per il tuo Blog! Ti andrebbe di fare uno scambio di link col mio: www.francescogreco.splinder.com?

      Ciao
      Francesco
      Il Blog | Attualità | Psicologia

      RispondiElimina
    23. Mi hai fatto ricordare i miei sedici anni... Una merda per tutto il resto ma soundtrack eccellente. = ]

      RispondiElimina
    24. A Palermo in una via del centro c'e' un'antica focacceria... chi ci stava seduto non importa, ma io c'ho lasciato diverse gocce di vita, lí, una vita fa, in quella piazza san Francesco...

      RispondiElimina
    25. bella idea vale, e perche' no?
      io immaginavo una libreria in qualche passo dolomitico, pensa te.. potremo fare un gemellaggio ;b

      RispondiElimina
    26. bellissimo questo blog !l'ho gia aggiutno ai preferiti!
      visita il mio http://erroredistampa.blogspot.com
      (non è uno spam! voglio solo un pare)
      grazie in anticipo!

      RispondiElimina
    27. ah, quando ho conosciuto Marino dei Gang, è stato come quando mi è capitato di parlare in pizzeria con Augusto dei Nomadi...
      un fascino, una cultura, un carisma.
      è stato arino a farmi riprendere in mano la chitarra e farmi posare la macchina fotografica che avevo cominciato ad usare subito dopo l'arrivederci di Augusto...
      ora suono molto meglio di allora, ma faccio delle foto orrende!
      mah!
      un abbraccio!

      RispondiElimina
    28. Che bello leggerti e quanta nostalgia è venuta fuori dalle tue parole.
      Coraggio!
      Con affetto:)

      RispondiElimina
    29. Ti capisco stellavale, se ripenso al me stesso di una quindicina d'anni fa provo un invidia per quella incoscienza, quel credersi all'apice del divertimento e del coinvolgimento.
      Si mitizza il passato, certamente, o forse si era meno smaliziati e più entusiasti di tutto.

      RispondiElimina
    30. Sì, ma probabilmente sarà la stessa cosa che penserai fra dieci anni dell'attuale te stessa, perciò datti da fare in modo che un domani potrai sempre dire quant'era bello prima ;)

      RispondiElimina
    31. La vita e' sempre un divenire, un miscuglio di presente e passato ed è bello anche guardare al futuro.
      Anche dalle mie parti c'e' un pub che è sempre uguale da anni , stessi proprietari,serate musicali a tema, aperto anche la sera della Vigilia di Natale e Natale..insomma una certezza!!! dove ritrovi amici nuovi vecchi, ex fidanzati , ex compagni di scuola ..praticamente un pezzo di vita ed è sempre carino tornarci.
      Complimenti per il modo in cui sai trasmettere le emozioni nel tuo blog.

      RispondiElimina
    32. Ciao, sono quello di erroedistampa!
      Grazie per la tua visita, ti invito a partecipare al concorso "il blog più..."

      RispondiElimina
    33. ihih, è vero comunque! delle volte basta una sola canzone per rievocarti momenti indimenticabili! un bacione!eheh...

      RispondiElimina
    34. Se apri un locale veniamo di corsa a fare una "4 dogs records night" e (come sempre) devolviamo l'incasso per aiutare i nostri amici pelosi a 4 zampe!
      ok?

      RispondiElimina
    35. Che bello questo post, ho avuto un brivido, perché anche io, sebbene non sia amica di Cisco,anche se un paio di volte ci ho parlato (simpaticissimo), provo forti emozioni nel pensare a quanto tempo ho passato una decina di anni fa con la musica dei Modena nelle orecchie e nel cuore, a quanti sogni e idee e speranze per il futuro avevo allora, alcune delle quali le ho dovute abbandonare a causa della mia malattia e proprio oggi le stavo rimpiangendo...

      RispondiElimina
    36. Invito te ed i tuoi amici a partecipare al PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA E POESIA VINCENZO LICATA CITTA' DI SCIACCA, su www.vincenzolicata.it trovi bando e scheda di partecipazione mentre su facebook c'è anche il gruppo relativo al Premio.
      Salutissimi :)

      RispondiElimina
    37. vorrei avere dei bei ricordi come i tuoi e degli amici con cui andare al pub...

      RispondiElimina
    38. Bel post! Molto bello...
      Mi sa che un giorno dovrai scrivere un libro su questi anni di strade, palchi, pub e camerini... qualcosa alla Nick Hornby insomma, ma in salsa emiliano-piemontese... ;-)

      Daniele (CaffeSaturno)

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."