ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    lunedì 11 maggio 2009

    Ma per il resto tutto bene

    Sono triste come non capitava da mesi, ed è un peccato perchè questa settimana mi ha regalato anche qualche attimo di sorprendente leggerezza, ed invece son ricaduta in un vortice di depressione totale. Passerà, come acqua sopra i fiumi, direbbero i fratelli Severini. E prima di andare a nanna mi godo questo momento in cui fisicamente sto bene per passare di qua e fare ammenda della mia assenza, in un momento in cui ci sarebbe molto da dire. Prima di tutto il 9 maggio era l'anniversario di Peppino Impastato. Poi c'è stato il mitico divorzio dell'anno e un premier dalla morale discutibile che usa il servizio pubblico per raccontarci di come ha pagato la festa dei 18 anni della figlia in America. E soprattutto ci sono i leghisti che propongono di riservare posti a sedere del tram ai milanesi suscitando indignazione ma neanche troppissima, e c'è un paese (il nostro, purtroppo), che respinge barconi di disperati al mittente e nessuno - nessuno - che faccia notare garbatamente che le convenzioni internazionali impongono di accogliere i richiedenti asilo (mi ci sono laureata, sul diritto d'asilo), e che respingere un barcone in cui sicuramente ci sono persone che una volta tornate in patria saranno torturate e perseguitate non è solo inammissibile sul piano etico ma anche contrario al diritto internazionale.... Io mi rifugio nella mia tristezza, nella telefonata alla migliore amica durante un viaggio in autostrada, e nella musica, come sempre. E la canzone della settimana (a parte un bellissimo concerto visto di Paolo Benvegnù, un personaggio!) è senza dubbio questa della Banda Elastica Pellizza, consigliatissima, entrata nella playlist della mia immaginata radio grazie a Caterpillar.

    16 commenti:

    1. Hai perfettamente ragione quando scrivi che c'è stata pochissima vera indignazione per quella proposta. il paese sembra morto.

      molto interessante il fatto che ti sei laureata sul diritto d'asilo, ce l'hai ancora il file che mi piacerebbe leggerla?

      RispondiElimina
    2. Il nostro è un paese che sta perdendo di vista la stella polare che indica la via verso la civiltà.
      Speriamo in un risveglio delle coscienze spente dal telecomando delle televisioni...

      RispondiElimina
    3. La cosa che più mi angoscia è che nessuno urla all scandalo, sembra tutto così naturale.. E' orribile quello che hanno fatto e faranno.

      RispondiElimina
    4. cara Vale, che dire? che ciò che ci accade attorno non aiuta a prendere la vita con quella leggerezza di cui ci sarebbe veramente bisogno... che se ti capita di essere triste, non ce la fai a guardarti in giro e trovare un appiglio di ottimismo... cara Vale, faccio come mia figlia: spero, prima o poi, di vedere un arcobaleno... e, quando accadrà, ci regaleremo il lusso di un sorriso e di un hurrà.

      RispondiElimina
    5. l'indignazione in Italia è come un Panda ormai: va tutelata e soccorsa nei pochi casi che appare, serve un WWF degli indignati ormai....

      RispondiElimina
    6. E' che seguiamo il pifferaio magico. Sentiamo la musica e seguiamo. Punto.

      RispondiElimina
    7. Mi ronza nella testa negli ultimi tempi una frase: "L'ora più buia é quella che precede l'alba". Io ci sarò all'Alba e so Vale che ci sarai anche Tu. Un abbraccio.

      RispondiElimina
    8. Ti abbraccio, Vale.
      Buonanotte e che sia una notte di dolci sogni, una notte serena, senza troppi clamori, una notte buia e, allo stesso tempo viva.
      A presto.

      RispondiElimina
    9. Grande Caterpillar!!!
      Purtroppo i miei orari non mi consentono più di ascoltare uno dei miei programmi preferiti...
      e grazie del video!!!

      :-)

      RispondiElimina
    10. Forse in pochi urlano allo scandalo perchè si sono accorti che la nostra indignazione è ininfluente, tanto non hanno bisogno della nostra approvazione per continuare a fare il loro porco comodo!

      ps. lo sbattimento è mal comune ma non c'è molto gaudio.
      Besos

      RispondiElimina
    11. E fai bene a fuggire da queste brutte cose...

      RispondiElimina
    12. E' vero, è un brutto momento per i diritti e anche i doveri. Quelli come me e te hanno però sempre il diritto di indignarsi e il dovere di non rassegnarsi-omologarsi a questa brutta società. Coltiva le le cose e le persone belle, quelle poche, e non farti abbattere. Non spegnere mai il sorriso, non perdere mai il senso dell'umorismo (per quanto nero possa essere).

      RispondiElimina
    13. non sò perchè ci sono giorni che senza motivi particolari...sento la tristezza..:(

      RispondiElimina
    14. Spero di leggerti presto un po' più serena.
      Buon weekend e w la musica...

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."