ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    mercoledì 16 settembre 2009

    Buon senso

    Non ho guardato Porta a Porta, sono uscita. Il che ultimamente è un evento di per se. Fossi stata a casa avrei alla fine optato per Italia 1 che trasmetteva Dirty Dancing e avrei onorato la memoria di quel Patrick che tanto mi ha fatto sognare. Arrivata a casa, ho già dato un occhio alle dichiarazioni di Berlusconi, che però mi sembrano in linea con le ultime uscite, sue e dei suoi amici. Siamo degenerando, ma non voglio parlare di questo: chi passa di qua credo ne sia convinto quanto me. Volevo, prima di andare a letto, condividere quello che ho pensato ieri mentre ero all'ennesimo incontro con Marco Travaglio: ho pensato che sì, è intelligentissimo ed è la memoria storica di questo povero paese, ma alla fine dice cose di buon senso. Racconta, descrive, e poi ne trae conclusioni ovvie. Di buon senso.
    Ecco, manca il buon senso oggi. Manca in tv dove Berlusconi dice cose allucinanti e nessuno replica. Ma manca un po'dovunque. Manca nei miei cugini, nipoti della mia stessa nonna partigiana, che sono dei bravissimi ragazzi, con dei valori e una testa pensante, che ogni tanto se ne saltano fuori che vorrebbero vedere morti gli immigrati, o i gay. E il mio - poco - buonsenso vorrebbe tanto da loro un solo motivo ragionevole che li porti a pensare e a dire ste cazzate. Manca in quel mio collega che ogni tanto passa in ufficio e non mi saluta perchè non sa come approcciarmi, o se mi parla lo fa con un tono diverso: avesse buon senso capirebbe che se lavoro lì e sono laureata non sono idiota, son solo disabile. Manca in quel vicino di casa di mia nonna che ha rovesciato una secchiata d'acqua al rumeno che suona ogni tanto la fisarmonica in cortile facendo tanto contenta nonna. Che verrebbe da chiedere: ma perchè? Manca nella sinistra, che avesse un minimo di buon senso capirebbe che forse sarebbe il caso di esprimersi su concetti banali come la libertà di stampa e di e espressione, banali perchè non sono concessioni ma sono - dovrebbero essere - diritti acquisiti e garantiti.
    Stasera è stata una serata carina. Il mio amico con cui sono uscita a modo suo ha molto buon senso, più di me. E il taxista era gentile, intelligente, mi ha accompagnato fin dentro il locale, e in macchina non ascoltava Gigi D'Alessio ma Battiato. Ho sorriso, mi son detta che c'è speranza e mi sono anche un po'preoccupata, perchè ho sto scoprendo che Battiato mi piace, che la Prospettiva Nevskji è una bellissima canzone. Starò invecchiando. Mi piace pensare di essere forse vecchia dentro, pazza, triste, depressa (molto) e paranoica ma di conservare un po'quel minimo di buon senso dei nostri vecchi.

    16 commenti:

    1. Perfettamente d'accordo su Prospettiva Nevskji: bellissima canzone. E del resto, negli album di Franco di quegli anni lì è difficile trovarne di poco riuscite.

      Ciao.

      RispondiElimina
    2. certamente meglio guardare Dirty Dancing che Porta a Porta col Messia (anche se in questi anni sono stato spesso costretto a guardare Dirty Dancing da mia sorella e mia madre, e ora anche mio padre). Hai detto cose semplici e io ti do ragione. si è persa la semplicità, una dote che i nostri nonni avevano.

      RispondiElimina
    3. Hai scritto un post bellissimo, se solo le persone che si comportano in maniera strana con te perché ti vedono "diversa" potessero capire da sole quanto vali e quanto sei speciale...
      Solo la gente idiota può fermarsi alle prime apparenze. Purtroppo ce sono molti tra quelli che ci circondano...

      RispondiElimina
    4. Anch'io mi sento un pò pazza e paranoica cara Vale...Non preoccuaprti! :)

      Anzi, dovrebbero essercene di più di persone così...Non significa essere vecchi dentro, come dice And è quella stupenda semplicità che si è persa.

      Un abbraccio

      RispondiElimina
    5. Io pure ho deciso di saltare il primo canale rai di proposito...Porta a porta?Che cosa?Non so veramente cosa sia..XD
      Per la 1 volta ho visto il commissario colliandro, scoprendo che non è poi per niente malaccio, italiano, ironico,surreale qb e poi tratto da un fumetto!!Che vuoi di più??

      RispondiElimina
    6. Il dramma, a mio modo di vedere, é che il buonsenso manca non solo da parte di chi (tra l'altro per interesse) spara cazzate ma anche e soprattutto da parte di coloro che se le bevono tutte prendendole per oro colato.

      Logica e buonsenso: se ne trovi anche solo qualche grammo vendile subito che sono così rare che diventerai miliardaria.

      RispondiElimina
    7. pensando a quel tuo collega: e se provassi a fare tu la prima mossa? così da fargli intuire che non ci vuole un approccio particolare, ma che può semplicemente dirti ciao, farti un sorriso, scambiare quattro chiacchiere, invitarti per un caffè fra colleghi. lo so, sarebbe più bello che ci arrivasse da solo, ma può capitare che le persone che ci stanno vicino non sempre riescono a leggere nel nostro animo e quindi la via migliore è quella di aprirlo (l'animo) noi per primi. il resto verrà da sé (se deve venire), e te lo auguro :)

      RispondiElimina
    8. Bel post.
      Io ho visto per l'ennesima volta Dirty dancing, non ho resistito.

      Un abbraccio forte

      RispondiElimina
    9. Hai ragione.
      Manca un pò di sano buon senso.
      Che non è di destra nè tantomeno di sinistra.
      Solo buon senso.

      RispondiElimina
    10. Posso affermare - non senza un certo orgoglio - di non aver MAI guardato Porta a Porta in tutta la mia vita. E guarda che c'è da esserne soddisfatti eh. :-D

      RispondiElimina
    11. Messia o no, Porta a Porta mai.
      Qualunque cosa è meglio...

      RispondiElimina
    12. Si deve SEMPRE avere qualcosa di meglio da fare rispetto a guardare Porta a porta...

      Per chi vuole può passare al presidio, organizzato dalle realtà pacifiste locali, di domani venerdì 18, a Torino, dalle ore 17.00, in Piazza Castello, angolo Via Garibaldi, per chiedere l’immediato ritiro del contingente Italiano dall’Afghanistan

      RispondiElimina
    13. Il problema è che il buon senso pensano di averlo tutti, anche i seguaci di Berlusconi (che infatti ci appellò coglioni). Altro che buon senso: ci vogliono valori condivisi e condivisibili, e piccoli grandi gesti...come il tuo post.
      Never surrender ;-)
      Ciao

      RispondiElimina
    14. è che la nostra è una generazione di caproni...io il 3 ottobre sarò alla manifestazione per la libertà di stampa e di espressione....vieni?

      RispondiElimina
    15. ciao!... mi fermo qua', in un post a caso.. o forse no... ma il "buon senso" ... ha deciso che io dovessi finirla di leggere i tuoi post senza palesarmi (lo faccio da un po'!) ... e di lasciarti magari un saluto, per adesso... mi piace il tuo blog! ecco... l'ho detto!!!

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."