ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    lunedì 28 settembre 2009

    Roberto e i nostri 30 anni

    Ancora una volta ho visto Roberto Saviano in tv, all'Era Glaciale, e ancora una volta mi sono commossa. Non mi capita mai: mi può scappare l'occhio inumidito davanti a banali film lacrimevoli, ma la pelle d'oca e la commozione totale sono rari. Davanti a Roberto sono la norma, e non perchè mi fa pena, o tristezza. Come dice lui, una volta scritta una storia è di tutti, e credo che chiunque abbia letto Gomorra questo lo capisca, ma capita anche quando la storia non è scritta ma raccontata, soprattutto quando a raccontartela è uno come Saviano. E allora la sua battaglia diventa un po'la tua, le minacce contro di lui senti che fanno male anche a te, e la sua forza diventa un po'tua. In comune io e Saviano abbiamo l'età, e il non poter vivere la vita che vorremmo. Il resto è diverso. Complice il mio handicap, da 30 anni convivo con ostacoli, pregiudizi, sofferenze e mi sembra di non riuscire ad intraprendere una strada, una qualunque. Lui ostacoli, pregiudizi e sofferenze se li è trovati all'improvviso, credo neanche troppo consapevole all'inizio delle conseguenze di quel suo libro, ma la sua strada continua a percorrerla, insieme ai cinque carabinieri della scorta e allo spettro costante di una condanna a morte. Immobile, troppo immobile, quando lo sento mi sembra quasi di camminare insieme a lui, e vorrei potergli dire quanto questo mi fa bene, e ringraziarlo, tanto.

    10 commenti:

    1. L'importanza di Saviano per ognuno di noi é enorme. Eppure, se hai visto l'intervista per intero, c'é chi lo odia e lo accusa di mentire e di essersi arricchito dicendo cose senza senso.... No comment.

      RispondiElimina
    2. Mi ha molto colpito la sua intervista, più di altre volte.
      E' una di quelle persone che ti insegnano solo ad ascoltarle.

      RispondiElimina
    3. Per fortuna sarà uno dei tanti ospiti al Festival dell'Internazionale a Ferrara :)

      Finalmente riuscirò ad andarci quest'anno!

      Un bacio Vale e buona giornata...

      RispondiElimina
    4. E' uno dei pochi che merita tanta attenzione (quella positiva). Prova a metterti in contatto con lui, anche solo con una mail, ti potrai sentire ancora più vicina a lui. :)
      Un abbraccio

      RispondiElimina
    5. Sì, Saviano è veramente un pezzettino di ciò che resta dell'Italia sana. E questo post è molto intenso. Soprattutto l'identificazione fra te e lui è coinvolgente, per me.

      RispondiElimina
    6. spero ogni giorno che potrà continuare a lungo a testimoniare la sua lotta (che è un po' la lotta delle persone per bene poi..) ma l'aria che tira non è delle migliori...

      RispondiElimina
    7. C'è il video integrale del bellissimo intervento che ha tenuto a Sarzana sul sito del festival della mente. Ho dovuto rivedere qualche mia categoria dopo averlo ascoltato. Commuove anche me. Sento un profondo rispetto e non si dimentica mai di ricordare figure quali quella di Danilo Dolci.

      RispondiElimina
    8. Salve sono Josue’ Marcio de Oliveira
      pietre-preziose.blogspot.com
      tagliatore di diamanti e pietre preziose.

      Puoi darmi una mano on il mio blog ??
      per esempio come si mette la musica su blospot ??

      RispondiElimina
    9. Un paese in cui "nascono" questi eroi, é un paese che merita la distruzione. Disgregato, tanto, lo è giá.

      (chiedo venia, oggi sono nero)

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."