ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    sabato 24 giugno 2006

    Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano.
    A. Gramsci

    Stasera di nuovo vedo solo buio davanti a me, e qualche buon motivo sfortunatamente ce l'ho anche. In questi momenti un senso proprio non c'è, e non mi va neanche di trovarlo. Non c'è. Però oggi voglio comunque provare a combatterlo questo vortice nero che mi tira a sè, e allora mi faccio coraggio, mi ricordo chi sono, mi abbono on-line al Manifesto che sta attraversando una grossa crisi (www.ilmanifesto.it), e vi esorto, domenica e lunedì, a combattere l'afa con una bella passeggiata ai seggi per votare NO. Quanto a me, ora me ne andrò a letto, cercherò di leggermi qualcosa di Pasolini perchè non l'ho mai a letto (e sento che non posso non leggere Pasolini) e di scacciare questa angoscia. Non credo proprio di farcela, ma cercare di farlo è già un po'...vivere. Questo blog un po'mi aiuta.
    Che la nuova settimana mi porti solo buone notizie, per carità.

    2 commenti:

    1. Hai letto Pasolini, dunque? anche io sono ancora un'illetterata, sotto questo punto di vista. COme sono le tue impressioni?
      Alice

      RispondiElimina
    2. Anche io sono andata avanti anni a dirmi che non potevo non leggere Pasolini. Poi alla fine l'ho fatto ed è stata una folgorazione! Lessi le "Lettere luterane" ed è impressionante quanto siano attuali. Potrebbero essere scritte oggi con la stessa scandalosa dirompenza, se ci fosse qualcuno con il coraggio di farlo. Ma non ci sono più Intellettuali così...

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."