ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    sabato 30 settembre 2006

    Quando torni alle 4 di mattina, con la bocca che ti fa male causa un'afta che ti ha permesso di parlare poco tutta la serata, e dopo che ti sei persa nei campi pavesi, e nonostante tutto sei felice perche sì, hai parlato poco, ma abbracciare quell'amico è stato molto più importante di qualunque altra cosa, allora sei una persona fortunata a conoscere quella persona. E chi gli sta vicino.
    Stefano Benni è quasi riuscito a farmi apprezzare il Jazz. "Misterioso", lo spettacolo, si incentra sugli ultimi 7 anni di vita del jazzista Monk, in cui lui si è chiuso in casa e non ha più parlato nè suonato. Forse aveva già detto e suonato quello che doveva dire e suonare. Umberto Petrin, persona squisita, è uno dei migliori jazzisti che ci sono, mi han detto. Io sono incompetente, ma son riuscita a volare via coi miei sogni mentre suonava. Non è poco. Meravigliosa I'm still here di Tom Waits. Poi, quando toccava al Lupo, allora sorridevo perchè è sempre bello vederlo, sul palco e soprattutto sotto il palco.
    Son passati credo 13 anni quando sentii per la prima volta il Monologo di Lee, potete (dovete) leggerlo nel libro Comici Spaventati Guerrieri, e decisi, con la pelle d'oca, che dovevo comprarmi quel libro.

    6 commenti:

    1. Ho ripreso in mano "comici spaventati guerrieri" proprio pochi giorni fà per darlo ad un amico,secondo me è il più bello di Benni e quindi condivido che DOVETE leggerlo. Ciao

      RispondiElimina
    2. Ok,acquisterò anche questo libro!!!!
      Ne ho un casino da leggere!!
      Senti Vale visto che conosci un capolavoro come "te recuerdo Amanda" (non avevo dubbi) voglio che mi elenchi tutte queste poesie a me sconosciute!!Le devo conoscere!!!!
      ;-)

      RispondiElimina
    3. grande vale alla fnac di genova x cisco! ciao mitica..ti leggo spesso ;)

      RispondiElimina
    4. "Comici Spaventati Guerrieri" mumble mumble il titolo attira....

      RispondiElimina
    5. Uno dei libri di Benni che mi hanno preso maggiormente insieme a Terra! e Baol.
      Di Comici spaventati guerrieri avevano pure fatto una trasposizione cinematografica il cui titolo é Musica per vecchi animali, interpretato da Dario Fo, Paolo Rossi, Guccini. Ricordo la cosa, perché Lupetto nel film era diventata Lupetta.
      Byez

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."