ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    martedì 11 novembre 2008

    Dipendenze

    Il fatto che questo sia un periodo davvero difficile per me, lo si evince anche dal fatto che sto svilppando delle dipendenze anche allarmanti. La prima allarmante non è, o lo è solo per le mie finanze. Leggo moltissimo. Nei periodi più difficili posso leggere anche un libro al giorno. Stanotte son riuscita a spegnere la luce solo quando sono arrivata all'ultima pagina di questo libro, che vi consiglio:

    Oggi ho anche aggiornato Anobii, ma ci metto solo i libri imprescindibili, sennò è la fine.
    La seconda è la dipendenza da tv. Da stamattina sto parecchio male per via di un farmaco che sto aumentando, e da stamattina penso: sì, dai, stasera per fortuna c'è Senza Traccia.. Non è normale.
    La terza è la più allarmante: facebook. Passo ore a cercare gente che magari non vedo da vent'anni. Salvatemi.

    25 commenti:

    1. E' un grido di aiuto.
      Sono capitati anche a me momenti in cui trovavo sfogo in determinate cose e praticamente la mia esistenza si basava su quante ore mancassero a certi eventi. Oppure mi butttavo nei libri così "mentre leggo non penso". Questo mi riporta a un periodo non troppo lontano, il 2004... poi passa, tutto scorre.
      Quello che posso dirti è questo, magari è solo un periodo, serve una molla, un qualcosa (anche un interesse specifico) che ci faccia staccare le nostre paure da paraventi e ci dia la possibilità di utilizzare le nostre risorse anche per altre cose...
      Un saluto e per qualunque cosa, non farti problemi:-)

      RispondiElimina
    2. cavoli, sintomi preoccupanti.. però vediamo il lato positivo: leggere è meraviglioso, quindi ti ruberà ore di sonno però ci sta... sulla tv, beh ogni tanto serve per staccare il cervello, ecco magari già pensare che c'è senza traccia stasera... però potrebbe andare peggio: aspettassi con ansia grey's anatomy, ad esempio... infine, attenta a Fb.. pericolosissimo.. però dovessi davvero trovare qualcuno che da tempo non trovi... un abbraccio

      RispondiElimina
    3. vado contro corrente. ammetto di essere preoccupato al pari degli altri. ma fino a quando, nonostante le difficoltà, c'è la capacità (miracolosa) di trovare qualcosa di bello, una pausa ai pensieri e alle angosce, sia questa un libro (e benvengano i libri e sia benedetto chi li ha inventati), un telefilm, anche un caffé con amici, allora... allora c'è ancora tanta voglia di viversi addosso e di "coccolarsi" un po'.
      un abbraccio

      RispondiElimina
    4. sui libri: fai benissimo! sulla tv...beh anch'io sono un po' dipendente dai thriller, tipo CSI, Law and Order ecc..quindi ti capisco bene.
      Su FB: che dire? ci sto lentamente cadendo anch'io, ma lotto per rimanere a galla ! :-)

      RispondiElimina
    5. Tutte le anime dotate di una spiccata sensibilità ne rimangono incantate...
      è danza africana di Ludovico Einaudi.
      Buona serata e grazie di avermi lasciato la tua traccia... :)
      aicha

      RispondiElimina
    6. secondo me da facebook è facile staccarsi, a me sembra una ciofeca, una moda, non lo trovo così eccitante.Sarà che non ho trovato nessuno dei miei vecchi compagni di scuola.

      RispondiElimina
    7. Nella vita momenti in cui capita di arrampicarsi su qualunque boa capitano..L' importante e saper sempre rimettersi in piedi..io sfogo sul cibo(nutellomane)non ingrasso questa e' la mia fortuna..

      RispondiElimina
    8. ciao sono passata a leggerti. come si fa con i bei libri. un salutone

      RispondiElimina
    9. Non ho ancora afferrato appieno il senso di Facebook. Più utile Skype o MSN per comunicare; più utile un bel blog per parlare di sé. Facebook è una community che sa di imbroglio, che esaspera il virtuale.
      Interessanti i tuoi blog!

      RispondiElimina
    10. la dipendenza da Fb, accomuna parecchi ;)
      Buona giornata !

      RispondiElimina
    11. la dipendenza dai libri non mi sembra poi così male, io mi flagello tutti i giorni quando torno a casa troppo tardi e non ho il tempo di leggere nemmeno una pagina. Facebook? quella è davvero una malattia...

      RispondiElimina
    12. I libri sono una droga da cui non bisognerebbe mai disintossicarsi e stai tranquilla che te ne verrò a rubare tantissimi su anobii. Guccini... quante emozioni, ma non vale se lo dice proprio guccia! Per me è stata la Marini in questi giorni.
      Con tutto il cuore, tutto il cuore spero che arrivi presto un momento migliore.

      RispondiElimina
    13. vale, stella, leggi fino allo sfinimento, è un toccasana. poesie di neruda? in questo periodo sto leggendo le odi, semplici, franche.
      per il resto, non so che dirti, non potendo comprendere.. però passa, vero? eh, passa! :) ciao
      ps: ti ho contattato su skype.. su facebook vedremo, sono un po' allergico :)

      RispondiElimina
    14. mi sto facendo un giro su aNobii, non c'ero mai stata.
      Facebook non mi attira per nulla: non mi interessa incontrare gente che non vedo da tempo e tanti meno rendermi reperibile
      Quanto alla TV: niente è meglio dei cartoni animati per distrarsi

      RispondiElimina
    15. Tutte le dipendenze sono pericolose, però la lettura può passare e Senza traccia non è male.
      L'altra cosa non so cosa sia...

      RispondiElimina
    16. Queste forme di dipendenza, fanno bene all'animo... e non importa quanto possano essere care... ne guadagni comunque...
      Un bacio

      RispondiElimina
    17. In questo pomeriggio noioso ed insignificante, ti scopro! Non posso dire che ti "riscopro" perchè penso di non averti mai conosciuto prima, anche se credevo di si, in un'epoca lontanissima.
      Il mio commento non so se sarà intelligente come tu rihiedi, ma per me è stato piacevole scoprirti e comininciare a fare parte della tua esistenza...... l'esistenza delle persone, scoprire che le tristezze della vita ci accomunano, scoprire che abbiamo le stesse passioni è una cosa che mi lascia senza fiato. Mi potrei ritrovare in ogni parola, in ogni pensiero e ancora sarebbe poco...
      Per essere attinente al tuo pensiero, ti dico che facebook mi ha regalato l'opportunità di cominciare a scoprirti, di visitare il tuo blog e di provare a comunicarti, anche io, qualcosa di mio!
      chiara

      RispondiElimina
    18. Beh in fondo le dipendenze sono sempre un modo per passare il tempo, ma non bisogna eccedere...
      Penso che presto ne uscirai! ;-)

      RispondiElimina
    19. Non so se l'unica del gruppo, ma non ho mica capito che libro è, la copertina è troppo sgranata. Mi dici il titolo, siccome sono sempre in cerca di buoni libri da leggere (i ti condiglio A un cerbiatto somiglia il mio amor di Grossman; lo sto leggendo poco alla volta - poco tempo libero - ma è davvero molto bello.

      RispondiElimina
    20. La lettura come dipendenza mi pare accettabile, anzi benefica.

      RispondiElimina
    21. @gea: Solo per giustizia, Raffaele Cantone....

      RispondiElimina
    22. E' un periodo che anch'io sto leggendo quasi un libro al giorno... bè non proprio :-) però contribuisco ad elevare la media. Ho guardato un pò la tua libreria su Anobii ed ho trovato gli stessi libri di Carofiglio che anch'io ho letto e amato. Ti ho beccata tramite Clarita... bè tutto qui, buon tutto!
      hb

      RispondiElimina
    23. stellavale, ciao! eccomi qui ad infilar la testa in questo modo così..mi sembra di essere al tavolino di un bar, con gli amici: politica, libri, "oggi proprio non mi va!", "oggi mi fa incazzare...", le idee, le sansazioni..bello!
      ho deciso di entrare commentando questo perché..1)anch'io sono ammalata di libri!ahhhhh che bellezza!infilare il naso nelle storie..impossibile chiuderlo:devi finirlo a tutti i costi, no?!
      2)la tv..quella non la vedo mai, ma sono d'accordo con paolo:ogni tanto serve ad alleggerire la testa..oggi, per esempio, oggi ho voglia di un programma idiota in tv!
      3) facebook..anch'io c'ho ritrovato degli amici che non sentivo da dieci anni!!è stato meraviglioso! però, se devo esser sincera, ora lo toglierei..troppi regalini, troppi test, troppi..troppo! non ti pare?

      beh, tornerò!
      un sorriso!

      RispondiElimina
    24. Ciao, beh mi sento meglio ora che vedo di non essere l'unica. Sono nel pieno della fase acuta ora, leggo a dismisura, quando non leggo vedo film, e se vengo interrotta sono di malumore finchè non riprendo. Sento quasi un'ansia crescente fino a che non mi risiedo alla mia storia. Almeno le vite raccontate sono avventurose. Un bacio fortissimo

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."