ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    martedì 30 dicembre 2008

    Confessioni di fine anno

    Lo dice anche Filippo Timi nel suo primo libro, credo, che le canzoni di Tiziano Ferro hanno un qualcosa, che le ascolti, il più delle volte non capisci neanche cosa dicono ma non importa, ti viene da piangere. Ecco, nel penultimo giorno di questo anno di merda, che però negli ultimi giorni mi ha persino sorriso un po', aspettando il 2009 che secondo Paolo Fox e anche secondo mia nonna sarà il mio anno, voglio qui ammettere che sì, ho la mia musica: Cisco ed Ettore Giuradei, in primis, anche perchè sono miei amici e poi li adoro. Capossela, anche se l'utimo disco è un po'una lagna ma lui è sempre il Maestro. E i Subsonica, assolutamente, seguiti dagli Afterhours. E poi Yann Tiersen, che è meraviglioso, e Tom Waits, e i Pink Floyd, e la stupenda Ginevra di Marco, e l'imprevedibile Giovanni Lindo Ferretti, e Manu Chao che sposerei anche subito, e un sacco di altra bella gente. Ma poi ho anch'io la mia deriva pop, e allora confesso che Tiziano Ferro lo adoro e mi fa piangere, e ho una piccola grande passione per Giuliano Sangiorgi, che ieri ho ammirato insieme a mia mamma nel suo live a SanSiro che davano su sky, e abbiamo concordato insieme che i Negramaro son bravissimi, lui spettacolare, ed è anche il re dei tamarri con quella canotta aperta, la collanina d'ordinanza e una cintura poco poco appariscente, e va bene così perchè a me, un poco, piacciono i tamarri.

    15 commenti:

    1. Vale, che mi devo preoccupare se ho scaricato sull'aifon solo tre album di cui ne hai citati due? Comunque ne approfitto, buona fine di questo anno pessimo. Meglio una lacrimuccia ascoltando "Di notte alla mia età" o "Un passo indietro" oggi, e un grandissimo sorriso domani. Barbara e gattini :)

      RispondiElimina
    2. ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio musicale cara, non ti preoccupare! io sono un onnivoro musicale ed ogni tanto mi nutro di hamburger musicali e schifo il salmone..... ma tanto, dentro (nella pancia e nel cuore) tuto si mischia, no?

      Tanti auguri musicali per un 2008 arcobaleno di note!
      fabio

      RispondiElimina
    3. Il mio guru musicale (di cui spesso parlo nel mio blog) che mi ha insegnato da anni ad amare tutta la musica dark/rock/metal che mi piace tantissimo, ha confessato di amare la musica di Tiziano Ferro.
      A me sinceramente non piacerà mai né lui né i Negramaro, però ho sentito di recente MERAVIGLIOSO, la cover di Modugno ed ho sinceramente apprezzato il fatto che abbiano fatto riscoprire questo goiello della musica italiana.
      Intanto, inizio già da adesso a farti tanti auguri per il 2009...

      RispondiElimina
    4. ..a me non piace Ferro,
      però ti lascio i miei migliori auguri, seguo sempre con interesse ciò che scrivi, mi piace il tuo coraggio e la forza che metti nell'ottimismo. ;-)

      un abbraccio e un Sereno anno nuovo.

      RispondiElimina
    5. Buon nuovo inizio cara, i gusti musicali sono tutti personali e io trovo che Tiziano Ferro abbia una capacità vocale strepitosa anche se non tutto quello che canta mi piace, che dire di più: che la serenità di sia da guida, la fortuna di perseguiti, ma soprattotto rimani semplicemente te stessa! Ciao :)

      RispondiElimina
    6. Gli After andranno anche a San Remo, ti faccio gli auguri di buon anno e che il prossimo sia per te meraviglioso.

      RispondiElimina
    7. Ok, io confesso che non lo reggo proprio Tiziano Ferro, ecco. Però i gusti sono gusti e una deve essere libera pure di farsi piacere un po' i tamarri!

      Ciaooo, buon anno nuovo!

      RispondiElimina
    8. ciao cara........apprezzo i tuoi gusti anke se nn sono i miei.
      Son passata x augurarti anke un sereno e migliore anno nuovo e ke ogni tuo desiderio possa essere esaudito
      un bacio
      Lella

      RispondiElimina
    9. anche a me tiziano piace tanto.ti capisco bene,e' una di quelle cose un po'da tener nascoste eppure...w tiziano!che poi mi fa tanta simpatia e mi sembra un buon ragazzo... :.) ...i nostri gusti musicali conincido praticamente in tutto...auguroni carissima...

      RispondiElimina
    10. Buon 2009 Vale, con i bei ricordi dell'anno passato e i progetti per il futuro...
      Un abbraccio

      RispondiElimina
    11. Se non ci fosse la musica che amiamo il mondo sarebbe un posto davvero buio e freddo.
      Buon 2009.

      ps: su tiziano ferro ho fatto outing un po' di tempo fa, cantarlo a squarciagola mi fa stare bene ;-)

      RispondiElimina
    12. e se non sono un tamarro..
      Buon 2009 Vale.

      RispondiElimina
    13. se mi permetti di do, un consiglio...
      scorrendo la lista dei tuoi musici preferiti, arguisco che potrebbero sicuramente piacerti gli ARCADE FIRE... una collective indie rock band... dove suonano di tutto (dalla ghironda allo xilofono al violono ai caschi per moto) ma molto ben costruito e quasi raffinato...
      la mia deviazione pop...mmmmm... in questo periodo Cremonini Cesare, mi fa cantare, e un pò sognare. Baci.
      Stetano e Banjo tornati ieri sera da una splendida Grosseto!

      RispondiElimina
    14. ti viene da piangere perchè ti chiedi come possa essere considerata musica quella forse LOL...

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."