ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    lunedì 26 gennaio 2009

    Adieu

    Quest'anno per la prima volta non andrò a Novellara al Tributo ad Augusto. Credo di aver terminato la mia carriera di nomadista l'anno scorso, quando al concerto del sabato mi sono rotta le palle in un modo che non potete immaginare. Intendiamoci: quando i Nomadi suonano La canzone della Bimba Portoghese, o Atomica Cinese, o La collina, mi vengono i brividi e posso anche piangere, ma venti minuti non giustificano tre ore di concerto, a meno di non passarlo, come poi ho fatto io la domenica del pomeriggio, vicino al bar con gli amici di sempre a scherzare. Ma tanto vale scherzare in piazza a Novellara, almeno non paghi il biglietto. In ogni caso il bello del Nomadincontro è la gente: quando ero ancora del giro passavo due giorni a chiaccherare ininterrottamente con chiunque. E poi c'è il Tributo: in origine è nato come premio per i musicisti che si distinguono per l'impegno sociale: vabbè, i Modena non l'hanno mai preso, e pazienza, ma mi ricordo Jovanotti, Silvestri, Gang... Ultimamente mi pare che lo diano però più in base alla popolarità del cantante, forse per fare "audience". Ho appena letto che quest'anno la vincitrice è Giusy Ferreri. Qualcuno mi spiega cos'ha fatto per l'umanità Giusy Ferreri? Magari me lo son persa.
    P.S. Non dimenticarti di me dei Nomadi è una delle più belle canzoni d'amore che conosco. In caso di pene d'amore la consiglio vivamente al posto di Non ti scordar mai di me della Ferreri.

    17 commenti:

    1. Ciao Stellavale :-)
      Ti dico "bello" e dietro questa semplice piccola parola c'è tutto il piacere di un incontro che trovo speciale. Un piacere che andrò ad esplorare piano.......
      Besitos

      RispondiElimina
    2. Ciao Vale anche qui a Vicenza i Nomadi in concerto tirano molto (vabbe un certo tipo di utenza cque)

      Mentre Vasco Rossi è più ambito...

      Buona gg. :-))

      RispondiElimina
    3. Vorrei segnalarti che, oltre a non sapere che cosa ha fatto Giusy Ferreri per l'umanità, non sai nemmeno che la canzone s'intitola "Non ti scordar mai di me". Prego correggere.
      tua mamma

      RispondiElimina
    4. Condivido in pieno... Io non vado più da 4 anni più o meno per la stessa ragione, anche se tantissime canzoni passate dei Nomadi continuano ad accompagnarmi...

      Flavia

      RispondiElimina
    5. bello^^.. divertiti

      buon inizio di settimana..

      RispondiElimina
    6. Mai stato. Cmq i Nomadi mi piacciono anche se legato a quelli anni 70 di Augusto.

      RispondiElimina
    7. "Non dimenticarti di me" è fantastica, sono d'accordo. Forse il premio a Giusy Ferrero avrebbe un senso se, per far del bene all'umanità, smettesse di cantare.
      Francamente il mio ultimo album dei Nomadi è stato "Amore che prendi amore che dai".
      Non mi pronuncio sulla filosofia che il gruppo sta adottando ultimamente, ma preferisco aggiungere una canzone che per me esprime l'amore in un'accezione che approfondirò quando troverò l'immagine giusta da abbinare alle note e alle parole che ho già in serbo: "Il nome che non hai".

      Un abbraccio.

      RispondiElimina
    8. Eh, ormai la Ferreri è diventata come il prezzemolo...

      RispondiElimina
    9. Ciao Valeria!!!
      ti ho inviato un invito per Facebook
      Ciao

      RispondiElimina
    10. Ho sempre adorato i Nomadi, sono perfettamente d'accordo con te, Vale, anche su Giusy Ferreri.

      RispondiElimina
    11. Ho 38 anni e ascolto i Nomadi da quando ne avevo 12. Mi dispiace che tu abbia terminato la tua carriera di "nomadista", e spero che questo non significhi che smetterai pure di ascoltarli.

      Ciao.

      RispondiElimina
    12. Beh se davvero lo danno alla Ferreri il premio ha perso davvero molto del suo significato originario purtroppo.

      RispondiElimina
    13. Vale.... Augusto Daolio, i nomadi, io vagabondo, condivido tutto... nessuno da un palco può arrogarsi il diritto di fare "qualcosa" per l'umanità... ma sicuramente chi canta per "trasmettere" emozioni, può fare qualcosa per l'animo di molte persone... senza saperlo... come i poeti, come gli scrittori, come gli artisti in genere... creatori di emozioni, immagini, e sensazioni...

      RispondiElimina
    14. Beh avrebbe potuto iniziare a cantare molto prima...non è un buon motivo questo? :D

      RispondiElimina
    15. AH AH AH! Hai avuto praticamente la mia stessa reazione quando ho saputo del Tributo a Giusy Ferreri... incredulità, rabbia perchè Carletti non l'ha mai dato nè ai Ramblers nè a Cisco (e quest'anno avrebbbe potuto) ed infine la certezza che abbinare il nome Nomadi a quello di Giusy Ferreri garantisce, per Beppe Carletti, un sacco di pubblicità sul web... basta vedere la pagina che si apre digitando i due nomi su google... eh direi che Carletti è un bravo imprenditore, potrebbe entrare anche lui in politica ;-)
      Ma la chiudo qui, perchè già, come sai, c'è la mia foto all'ingresso del palatenda di Novellara con scritto sotto "Io non posso entrare" ;-)))

      Daniele-CaffeSaturno

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."