ultimissime, twitterando in giro...

    follow me on Twitter

    venerdì 31 agosto 2007


    E quando ha speso tutto
    ed ogni via
    lo induce fatalmente alla memoria
    ed anche il cielo aperto chiama storia
    e in lui altro non cresce che apatia.
    E quando nei suoi occhi
    nel suo cuore
    non sente che la voglia di posare
    e non ricorda cosa sia migrare
    non ricorda cosa sia l'amore.
    E quando la morale è la sua spada
    non resta che scordarlo e dirgli addio
    lasciarlo indietro come un vecchio Dio
    abbandonarlo ai bordi della strada.
    E quando della forza del passato
    del sole che scaldava ogni suo gesto
    non resta che un sorriso
    troppo mesto
    che vuole dire solo
    ho rinunciato.


    (Nomadi)

    2 commenti:

    1. "E quando la morale è la sua spada non resta che scordarlo e dirgli addio...."...questa frase è per me VITA...la mia vita...a ogni bivio...a ogni scelta...in ogni passo...c'è un pò di questa frase e un pò di questa canzone...così tanto che a volte mi sembra di averla scritta io....

      Baci

      RispondiElimina
    2. Ho appena letto il tuo articolo "Di madre in figlia" e sono perfettamente d'accordo con te. Le mondine e i partigiani si trovavano a vivere una esistenza sicuramente più complicata della nostra (anche da un punto di vista materiale), ma possedevano un'arma in più: la solidarietà. Oggi c'è molta più solitudine e spesso, o almeno nel mio caso, è proprio questa solitudine che rende più pesante la lotta, di qualunque tipo essa sia.

      Ciao

      RispondiElimina

    "La libertà non è star sopra un albero,
    non è neanche un gesto o un’invenzione,
    la libertà non è uno spazio libero,
    libertà è partecipazione."